Calciomercato.com

  • Sudamericano U15: super Brasile con Mosquito

    Sudamericano U15: super Brasile con Mosquito

    "Fio maravilha nos gostamos de voce, Fio Maravaliha fais mas um pra gente ver!"
    Eh no ! Più di cosi il magico Thiago Mosquito non poteva mostrare alla platea di appassionati del calcio giovanile, incantati davvero, come la mitica "galera agradecida" della canzone del poeta brasiliano Jorge Ben.
    Questa magica selecao umilia, nell'ultimo atto ,un arrendevole Uruguay per 4 reti a 0 con Yan Petter, Lincoln, Robert e Thiago Mosquito(11° gol)  massacrando letteralmente i padroni di casa che è meglio non analizzare nella loro inferiorità per motivi di solidarietà umana.
     
    Amo troppo infatti la popolazione celeste per infierire malamente, eppure davvero ieri si sono viste due forse tre categorie differenti a confronto, contrariamente alla combattutissima partita tra Colombia -Argentina finita  3 a 2 dove i caffeteros realmente si sono imposti come degni alter ego dei marziani verdeoro.Ancora il notevole Joao Rodriguez a segno assieme al fortissimo John Miranda attaccante polivalente e tecnico che ricorda vagamente Muriel,  e Jefferson Gomez mentre per la battagliera albiceleste un buon Facundo Castro va in gol in spaccata facendo compagnia al combattivo Leonardo Suarez.
    Mi sembra giusto pertanto  riassumere questo interessantissimo torneo  attraverso una Top 11 dei migliori talenti che a mio parere si sono imposti con l' auspicio si realizzino prepotentemente nelle platee planetarie.
     
    Lo schema scelto è un 4.2.4 di stampo Brasileiro anni 70 sia per doveroso omaggio a questa selezione che ha nettamente stradominato ma anche perchè tale assetto tattico mi permette di schierare titolari molti giocatori offensivi che si sono espressi alla grande in Uruguay.
     
     
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------
     
     
    Augusto Battalla (Argentina)
     
    Un portiere davvero potente fisicamente e dal grande senso della posizione. Plastico ma essenziale si esalta nella poltiglia pozzangherosa delle prime partite di Fray Bantos e con quei voli temerari e acrobatici si esalta per sempre.
     
     
    Emanuel Mammana(Arg)  Sebastian Vegas (Cile) Lincoln (Brasile) Yan Petter ( Brasile)
     
    linea difensiva davvero poliedrica quella scelta in questo top 11. A destra il capitano argentino garantisce forza e determinazione , in mezzo il cileno Vegas con una fisicità al limite del illegalità che assieme al potentissimo brasiliano Lincon permette al furetto Yan Petter di esplodere tutte le doti di corsa e propensione offensiva sull'out mancino.Menzione d'onore a Lucas zaguero tipico brasiliano classe tecnica e anticipo.

     
     
    Juan Mosquera ( Colombia)    Kevin Medel (Paraguay)
     
     
    I due volantes central sono un giusto mix tra eleganza ed essenzialità il tutto legato da notevole intelligenza tattica.Il regista colombiano mi ha davvero impressionato per l'incredibile capacità di comandare il reparto anche con pressing alto e aiutare il compagno in difficoltà , la mezzala albirrojta invece è stato davvero stratosferico per abbinare dinamicità e qualità senza mai perdere il tempo e soprattutto la posizione, menzione d'onore a Baiano (Brasile) forse il piu forte, il più carismatico e soprattutto il piu maturo fisicamente del lotto ma troppo scorretto al limite della cattiveria gratuita.
     


     
    Indio( Brasile)Daniel Porozo (Ecuador) Thiago Mosquito(Bra) J. Rodriguez(Colombia)
     

    Il poker offensivo davvero devastante anche se un po' estremo tatticamente non può che essere comandato  dal piu forte giocatore del torneo: Gomes Matheu detto Indio , un autentico incipit di fuoriclasse che ricorda in moderno e in miniatura l'immenso Doctor Socrates che salutiamo con tanto affetto.Indio defilato a destra perderebbe un po' della sua genialità che andrebbe sfruttata centralmente ma anche all'ala sarebbe intollerabile per qualsiasi terzino umano, sono sicuro farà una carriera immensa.Punta di raccordo metto il cattivissimo ecuadoregno Porozo , giocatore esuberante dalla tecnica sofisticata un ibrido tra la gestazione di Balotelli e l'embrione di Drogba , atleta che mi ha davvero impressionato soprattutto come personalità. Il centravanti rapace della nostra incredibile selezione  è il magico capocannoniere Thiago Mosquito; un Gerd Muller brasileiro capace di realizzare con tre tipi di scivolata differenti, di ginocchio e di punta, insomma ne fa undici in 7 partite!!!All'ala sinsistra confino, costringendolo in maniera un po' coercitiva l'immenso Joao Rodriguez , bimbo colombiano con il tocco da trequartista classico, talento, eleganza e movenza felpata condita da grande capacità realizzativa.Menzione d'onore all'uruguagio Fabrice D'Albenas vicecannoniere con 4 gol e Matias Ramires ottimo attaccante esterno cileno già in orbita Udinese, oltre naturalmente al fortissimo tridente paraguayano Vargas-Torres-Samaniego.

     

    CLASSIFICA FINALE:

    Brasile Campione punti 9
    Colombia punti 6
    Argentina punti 3
    Uruguay punti 3
     
     
    -Capocannoniere del torneo -Thiago Mosquito (Brasile) con un 11 gol
     
    Miglior giocatore del torneo ( a mio parere) Gomes Matheu in arte Indio ( Brasile)
     

     


    Altre Notizie