Calciomercato.com

  • Sudam. under 17:|Al via in Ecuador

    Sudam. under 17:|Al via in Ecuador

    Oggi parte il Campionato Sudamericano Under 17 che si svolge in Ecuador e vede la partecipazione di dieci squadre (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay, Venezuela). Campione in carica il Brasile e naturalmente favorito. Ma occhio anche a Uruguay e Argentina e alle possibili sorprese. Osservatori, talent scout, procuratori e addetti ai lavori in volo verso le vette andine per visionare i giovani talenti sudamericani. La rassegna termina il 9 aprile. La mascotte della manifestazione si chiama Kunduri condor in lingua quechua.

    ECUADOR-BOLIVIA e ARGENTINA-PERU' - Si alza il sipario con le gare della prima giornata del Gruppo A. A Latacunga, nello stadio posizionato in alto (2760 metri sul livello del mare) vanno in scena Ecuador-Bolivia (ore 16 locali, 22 in Italia) e Argentina-Perù (ore 18.10 locali, 0.10 in Italia di domani). Riposa l'Uruguay. Domani l'esordio del Brasile contro il Venezuela.


    CACCIA AL TALENTO - Fitto il carnet della Juventus: oltre a Lucas Piazon del San Paolo ormai “bianconero di fatto”, segue anche gli attaccanti Adryan del Flamengo e Diego del Santos nonché il centrocampista Andrigo dell’Internacional. Altri come il boliviano Alex Pontons Paz sono già sotto contratto (Milan) e cercano di mettersi in luce. Altre società nostrane sono all’opera con i loro osservatori.

    IN ALTURA - Una direttiva Fifa proibiva la disputa di gare internazionali sopra i 2500 metri, ma qualche strappo alla regola si finisce per accordarlo tenendo conto che tre stadi di questo campionato sudamericano Under 17 sono oltre la soglia. La problematica principale nel giocare in altura è la ridotta presenza di ossigeno nell’aria, con la conseguente riduzione dei livelli di ossigeno nel sangue. Per avere un’idea dell’altitudine degli stadi dell’Ecuador è come se in Italia fossero tutti posizionati più o meno sul Gran Sasso o in qualche valle sottostante. Ecco in sintesi il Campionato Sudamericano Under 17.

    PAESI PARTECIPANTI - Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay, Venezuela
    GRUPPO A Argentina, Bolivia, Ecuador, Uruguay e Perù
    GRUPPO B Brasile, Cile, Colombia, Paraguay, Venezuela

    PRIMA GIORNATA OGGI Ecuador-Bolivia; Argentina-Perù; rip.: Uruguay DOMANI: Brasile-Venezuela; Colombia-Cile; Paraguay
    CITTA’, ALTITUDINE E STADI Ambato (2.577 metri sul livello del mare) Stadio Bellavista (capienza 20.000 spettatori) Ibarra (2.225 s.l.m.) Stadio Olimpico (18.600) Latacunga (2.760 s.l.m.) Stadio La Cocha (15.000) Quito (2.850 s.l.m.) Stadio Olimpico Atahualpa (40.948) Riobamba (2754 s.l.m.) stadio Olimpico (18.000) Le prime quattro nazionali classificate nella fase finale di questo campionato si qualificheranno per il Mondiale Under 17 in Messico.


    Altre Notizie