Calciomercato.com

  • Sudamericano Under 20: si parte! Ecco i maggiori talenti e le possibili sorprese

    Sudamericano Under 20: si parte! Ecco i maggiori talenti e le possibili sorprese

    • Matteo Palmigiano
    Il Campionato sudamericano Under-20 è pronto a partire. Domani sera - alle 23 italiane - lo stadio Estadio Profesor Alberto Suppici di Colonia del Sacramento (Uruguay) ospita la prima gara del torneo, tra Argentina e Ecuador. Quella uruguaiana è la 26esima edizione della competizione. Nel 2013 fu la Colombia di Quintero a salire sul gradino più alto del podio. Insieme all'ex trequartista, eletto miglior giocatore della manifestazione, esplosero pure il veronese Nico Lopez, capocannoniere con 6 reti, e il cileno Nicolas Castillo, ora stella del Club Brugge. Anche quest'anno i talenti in vetrina sono molti. I più interessanti sono già sul taccuino degli scout europei. Per non farvi mancare nulla, ecco un quadro con le Nazionali più attrezzate per trionfare in Uruguay, i nomi da tenere d'occhio e le possibili sorprese.

    LE FAVORITE - Nonostante la figuraccia di due anni fa in Argentina, il Brasile del CT ALexandre Gallo sembra essere il candidato più accreditato ad aggiudicarsi il titolo. Tra le stelle dei verdeoro, brilla il nome di Gabriel Barbosa. A 18 anni, è già titolare nel Santos ed è stato ribattezzato "il nuovo Neymar". Real Madrid, Barcellona e Manchester United pensano già all'asta, senza curarsi della sua clausola rescissoria da 50 milioni di euro. La Canarinha si aspetta molto da Gabigol, ma anche da Nathan. Il trequartista si è fatto notare nel Mondiale Under-17 del 2013 e ora è pronto a trascinare la Sub-20. In patria lo paragonano a Kakà e Oscar ma, vista la sua grande abilità con entrambi i piedi, non è sbagliato accostarlo pure a Hernanes. Sul 17enne, gioiello dell'Atletico Paranaense, c'è la Roma. Occhio anche a Auro, terzino destro esplosivo classe '96 del San Paolo dotato di un grande destro. Brasile alla ricerca del riscatto dunque, ma non solo.

    Un'altra grande Nazionale vuole tornare a dire la sua. Stiamo parlando dell'Argentina di Humberto Grondona. Il figlio dell'ex presidente dell'AFA e vicepresidente della FIFA, Julio - scomparso lo scorso luglio - si aggrappa al talento di Sebastian Driussi, trascinatore nell'ultimo Sub-17 vinto dall'Albiceleste. Attaccante dai grandi colpi che sogna l'Inter e, allo stesso tempo, piace alla Juventus. Oltre al 18enne del River Plate, attenzione anche a Leonardo Suarez. Il Villarreal spera di crescere un nuovo Riquelme. Come il Mudo, Leo è cresciuto nel Boca Juniors e quando segna esulta mimando Topo Gigio. Sulla strada del Brasile c'è pure l'Uruguay padrone di casa. La Celeste, che dovrà fare a meno del difensore Jose Gimenez bloccato dall'Atletico Madrid, punta molto su Franco Acosta. Il bomber del Centro Atletico Fenix, di proprietà dello Sporting Braga, però non è l'unica arma del CT Roberto Pastoriza. In mezzo al campo, regia nelle mani di Franco Pizzichillo. Le manovre dell'Uruguay passano tutte dai piedi del centrocampista classe '96 del Defensor Sporting.

    SORPRESE - Sarà difficile per la Colombia di Carlos Restrepo replicare la marcia trionfale fino al titolo del 2013. Il CT è pronto comunque a lanciare un altro talento. La nuova speranza del calcio cafetero si chiama Andres Tello. Ha 18 anni, gioca nell'Evingado ed è a un passo dalla Juve. Per i colombiani è il "nuovo Cuadrado". Tra le possibili outsider, c'è senza dubbio il Cile. Jose Luis Sierra e Luis Pavez i nomi più interessanti a disposizione di Hugo Tocalli. Il primo è un attaccante di 17 anni in forza all'Union Espanola. Lo scorso agosto è stato in Italia per due settimane di prova con l'Inter. Il secondo, invece, è un terzino mancino classe '95 dal futuro assicurato. Visto il contratto in scadenza nel 2016, nella prossima estate potrebbe lasciare il Colo Colo. Su di lui c'è il Liverpool.

    Dopo la Roja, merita attenzione anche l'Ecuador. Il CT Sixto Vizuete può dormire sonni più tranquilli con Gabriel Corozo in difesa. Il 20enne, di propriietà del Granada dei Pozzo, può essere impiegato sia da centrale sia da terzino. Quando si tratta di buttarla dentro poi, palla a Jonathan Betancourt. Centravanti classe '95 del Porto, in prestito al Gondomar, paragonato a Jackson Martinez. Riflettori puntati pure su Ivan Canete, difensore paraguaiano dell'Atletico Madrid, e Andres Ponce, attaccante venezuelano protagonista nell'ultimo Sub-17 con 7 reti.

    ITALIANI - Sono quattro i giocatori militanti in squadre italiane che saranno impegnati in Uruguay. Tra i più attesi, c'è Antonio Sanabria. L'attaccante della Roma, cresciuto nella cantera del Barcellona, non ha giocato nemmeno un minuto con la prima squadra in questa stagione e ha voglia di rifarsi con il suo Paraguay. Nel Brasile poi vedremo all'opera Lucas Evangelista, mentre Alexis Zapata impreziosirà la linea mediana della Colombia. Entrambi giocano nell'Udinese. Sanabria, Lucas, Zapata e infine Sebastian Gamarra, centrocampista boliviano classe '97 della Primavera del Milan. Il Sub-20 uruguaiano sarà un'occasione per mettersi in mostra anche per lui. Niente da fare per il neo romanista Kevin Mendez (ora in prestito al Perugia). Il talento uruguaiano e il CT Pastoriza non sono mai andati troppo d'accordo.

     

    Altre Notizie