Calciomercato.com

  • Supercoppa al Bayern: ko il Dortmund

    Supercoppa al Bayern: ko il Dortmund

    Vince Carlo Ancelotti la prima sfida dell'anno contro Thomas Tuchel. Il 113esimo Der Klassiker della storia va al Bayern Monaco, che supera per 2-0 il Borussia Dortmund. Dopo i due secondi posti della scorsa stagione tra campionato e coppa, chiaramente alle spalle dei bavaresi, il Dortmund inizia la stagione 2016/17 con un altro secondo posto. Priva del solo Marco Reus, la squadra di Tuchel domina gran parte della gara e va più volte vicina al gol, soprattutto con Aubameyang e Dembélé, i più pericolosi dei loro. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 e il Bayern di Ancelotti sfiora il gol solo nel finale con Arturo Vidal. Per il resto primo tempo sotto tono per i bavaresi, intimoriti anche dal famoso "muro giallo" del Signal Iduna Park. 
     
    PRIMO TROFEO TEDESCO - Nella ripresa il Bayern - privo di Jerome Boateng, Douglas Costa, Arjen Robben, Holger Badstuber e Renato Sanches - trova il gol del vantaggio con Arturo Vidal e raddoppia poco dopo con Thomas Müller. Due gol che mettono al tappeto il Borussia Dortmund di Tuchel, che nel finale prova l'assalto finale ma non può nulla di fronte al muro eretto da Manuel Neuer, migliore in campo per distacco. Ancelotti conferma di essere l'uomo delle vittorie nei debutti ufficiali. L'allenatore italiano, alla prima gara in Germania, ripete quanto fatto nelle gare d'esordio con Parma, Juventus, Milan, Chelsea, PSG e Real Madrid e conquista il titolo numero 17 della sua carriera da allenatore.
    SUPERCOPPA DI GERMANIA 
     
    LE FORMAZIONI UFFICIALI
     
    Borussia Dortmund: Bürki, Passlack, Sokratis, Bartra, Schmelzer, Castro, Rode, Dembele, Kagawa, Ramos, Aubameyang. A disposizione: Weidenfeller, Mor, Götze, Schürrle, Weigl, Guerreiro, Piszczek.
     
    Bayern Monaco: Neuer, Lahm, Hummels, Martinez, Alaba, Thiago, Xabi Alonso, Vidal, Ribery, Muller, Lewandowski. A disposizione: Ulreich, Rafinha, Bernat, Coman, Kimmich, Green, Feldhahn

    Borussia Dortmund-Bayern Monaco 0-2 

    SECONDO TEMPO

    79' Raddoppio Bayern Monaco: gol di Müller da posizione ravvicinata su sponda di Hummels. Bürki beffato.

    77' Sostituzione Borussia Dortmund: Mor per Aubameyang.

    71' Sostituzione Bayern Monaco: Kimmich per Vidal. 

    68' Doppia sostituzione Borussia Dortmund: Weigl per Ramos e Schurrle per Dembele.

    65' Sostituzione Bayern Monaco: Coman per Ribery.

    58' Gol del Bayern Monaco: conclusione di Vidal, Bürki respinge e il cileno mette in rete il tap-in col piatto destro. Vantaggio per la squadra di Carlo Ancelotti.

    50' Occasione Borussia Dortmund: Passlack tira a colpo di sicuro dal limite dell'area, Neuer respinge.

    PRIMO TEMPO

    42' Bayern Monaco vicino al gol: Lewandowski prova a segnare con un colpo di testa ma Bürki respinge la conclusione. 

    38' Bayern Monaco vicino al vantaggio: Vidal si divora un gol da buona posizione su respinta di Bürki su colpo di testa dello stesso cileno.

    34' Occasione Borussia Dortmund: splendida parata di Neuer su conclusione a botta sicura di Ramos.

    32' Borussia Dortmund vicino al gol: tiro a giro di Dembélé che sfuma sul fondo. 

    25' Brutto gesto di Ribery, che sulla pressione di Passlack gli assesta una gomitata sul volto. Giallo per il francese.

    7' Occasione Borussia Dortmund: bel lancio di Bartra, Aubameyang si presenta solo davanti a Neuer e fallisce un gol da ottima posizione.

    6' Primo squillo Borussia Dortmund: conclusione di Kagawa da buona posizione, palla sul fondo. 


     

    Altre Notizie