Il secondo Clasico di mezz’estate, ma questa volta si fa sul serio: il Real Madrid vince il match d'andata al Camp Nou valido per la Supercoppa di Spagna. Nell'antipasto di Miami i blaugrana avevano superato i rivali 3-2, nell'ultima apparizione di Neymar con il Barcellona. Senza il brasiliano, trasferitosi al Paris Saint-Germain, Messi e compagni sono stati sconfitti dal Real Madrid di Zinedine Zidane, fresco vincitore della Supercoppa europea a spese del Manchester United. I Blancos hanno vinto 3-1 contro il Barcellona grazie a una magia di Cristiano Ronaldo, che un minuto dopo aver segnato si è fatto espellere per simulazione, e a un gran gol di Asensio nel finale. Il portoghese salterà il match di ritorno. Un autogol di Piqué aveva portato in vantaggio il Real Madrid, poi raggiunto da un rigore (generoso) realizzato da Messi. La sfida di ritorno è in programma il 16 agosto al Santiago Bernabeu alle ore 23. Di seguito le principali azioni salienti di Barcellona-Real Madrid analizzate live da calciomercato.com: 

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Barcellona: ter Stegen; Vidal, Piqué, Umtiti, Alba; Rakitic (84' Alcacer), Busquets, Iniesta (68' Sergi Roberto); Messi, Suarez, Deulofeu (58' Denis Suarez).

Real Madrid: Keylor Navas; Carvajal, Sergio Ramos, Varane, Marcelo; Kovacic (68' Asensio), Kroos, Casemiro; Isco; Benzema (58' Ronaldo), Bale (81' Vazquez).

Barcellona-Real Madrid 1-2 LIVE 
50' autogol Piqué (R), 77' Messi (B), 81' Ronaldo (R)

82' - ESPULSO CRISTIANO RONALDO! Doppia ammonizione per Cristiano Ronaldo, che cade a terra in area di rigore dopo un contatto con Umtiti e chiede il calcio di rigore. L'arbitro espelle il portoghese, ammonito per essersi tolto la maglia dopo il gol del 2-1. 

81' - GOL DEL REAL MADRID! Contropiede magistrale della squadra di Zidane, Cristiano Ronaldo entra in area di rigore e col destro calcia sotto l'incrocio dei pali. Splendido gol del portoghese.

77' - GOL DEL BARCELLONA! Messi apre il piatto mancino e spiazza Keylor Navas che si tuffa dalla parte opposta. 

75' - Messi calcia da fuori area: Keylor Navas compie un miracolo e salva i suoi. 

73' - Slalom in area di Denis Suarez, il pallone dopo un rimpallo giunge a Sergio Busquets che prova il destro a colpo sicuro da pochi passi: pallone alto sopra la traversa. 

71' - Marcelo prova il mancino dall'interno dell'area di rigore: respinge ter Stegen. 

70' - Cross dalla destra, Cristiano Ronaldo si coordina in area di rigore e prova una spettacolare rovesciata: pallone alto sopra la traversa. 

55' - Carvajal col destro a colpo sicuro: pallone respinto, Real Madrid vicino al raddoppio. 

54' - Deulofeu arriva sul fondo e prova il tiro-cross col destro da posizione defilata: palla di poco a lato. 

50' - GOL DEL REAL MADRID!
Cross di Marcelo dalla sinistra, Piqué devia involontariamente nella sua porta e batte ter Stegen.

37' - Isco per Bale che prova il mancino dall'interno dell'area di rigore: ter Stegen respinge in corner. 

25' - Messi ci prova su calcio di punizione: il pallone termina di poco alto sopra la traversa. 

18' - Isco prova il destro da posizione defilata: pallone di poco a lato. 

10' - Suarez controlla palla in area e prova il mancino a colpo sicuro: respinge Keylor Navas.