Calciomercato.com

  • Tante sirene per Manolas: la Roma vuole blindarlo
Tante sirene per Manolas: la Roma vuole blindarlo

Tante sirene per Manolas: la Roma vuole blindarlo

Tra il dire e il fare c'è di mezzo Mino Raiola. La Roma non ha dubbi, vuole trattenere Kostas Manolas e farne il perno di una difesa troppo spesso smembrata negli ultimi anni: da Marquinhos a Romagnoli, passando per Benatia. Ma le dichiarazioni del procuratore, che non è l'agente del difensore greco ma ha giocato un ruolo decisivo ai tempi del passaggio del gigante ellenico dall'Olympiacos al club giallorosso, ha sganciato una bomba difficile da sottovalutare. "Manolas? Il suo nome è sui taccuini che contano. Non so se andrà in Premier, per le sue caratteristiche fisiche forse può far meglio in altri campionati. Ma ho l’impressione che la Roma faticherà a trattenerlo. In Premier hanno tanta liquidità, ma non è ancora chiaro quali saranno gli investimenti reali. Serve un po’ di pazienza per capire meglio le strategie delle big. Io mi preparo a un’estate bollente".

LE PRETENDENTI - Nelle dichiarazioni di Raiola c'è una verità indiscutibile: Manolas piace, e molto, ai grandi club inglesi. Antonio Conte vorrebbe farne uno dei leader difensivi del Chelsea, Arsene Wenger lo ha messo nel mirino già dai tempi dell'Olympiacos per il suo Arsenal. L'indizio è però legato ad altri campionati. Quali? Non si scappa: Liga o Bundesliga, considerando che il Paris Saint-Germain è più che coperto nel cuore della difesa. Pensando alle big spagnole, molto più Barcellona che Real Madrid, anche se l'ostacolo per l'approdo del greco alla corte di Luis Enrique è strettamente tecnico: tra le tante qualità, Manolas non ha certamente il tocco sopraffino. Per una manovra basata sul possesso palla, il difensore dovrebbe migliorare parecchio dal punto di vista dell'uscita del pallone. E se il vero grande club interessato a Manolas fosse il Bayern Monaco? L'addio di Guardiola porterà sulla panchina dei bavaresi un allenatore molto più "tradizionalista" come Carlo Ancelotti, uno che bada al sodo. E Manolas, specialmente se Benatia dovesse cambiare lidi, sarebbe l'elemento perfetto per la difesa del Bayern.

LE CIFRE - Fatto l'identikit delle possibili pretendenti, si entra in un discorso differente. Quanto può costare Manolas? La Roma sta già da qualche tempo lavorando per il rinnovo del contratto, con adeguamento dell'ingaggio. Qualora il greco dovesse rifiutare il prolungamento, il club giallorosso sarebbe comunque in una botte di ferro, visto che l'attuale legame è in scadenza nel 2019. Una posizione di forza, dunque, in caso di cessione in estate. La plusvalenza è garantita - il cartellino è costato 13 milioni più 2 di bonus ed è già parzialmente ammortato a bilancio - e si tratta di capirne esclusivamente la portata. Se cessione sarà, in sostanza, si tratterà di un maxi-affare. Difficilmente la Roma lascerebbe andare un difensore di livello mondiale e ancora giovane (è un classe 1991) senza lottare. Tradotto in cifre, la dirigenza romanista non sembra propensa a sedersi al tavolo per meno di 45 milioni. "I taccuini che contano" dovranno sborsare parecchio per assicurarsi Manolas.

Altre Notizie