Calciomercato.com

  •  Tavecchio denunciato: ha aiutato Lotito

    Tavecchio denunciato: ha aiutato Lotito

    Una denuncia per Claudio Tavecchio, presidente della FIGC. Questa l'accusa contenuta in una denuncia presentata dall'ex patron del Pergocrema Sergio Briganti al presidente della Federazione, Lotito e Di Sebastiano, segretario generale della Federcalcio: "La Figc ha aiutato Claudio Lotito con una delibera falsa”. Tutto nasce dalla querelle sulla velocità con la quale venne concessa al presidente della Lazio la concessione di denunciare in sede penale il dg dell'Ischia Iodice (che aveva diffuso telefonate in cui Lotito si vantava di tessere le fila del potere del calcio italiano). 

    Essendo entrambi tesserati, serviva l'ok per rompere la clausola compromissoria. C'è bisogno dell'autorizzazione affinché un tesserato possa denunciare un altro tesserato. Briganti sostiene che la delibera che forniva a Tavecchio i poteri per autorizzare Lotito sarebbe un clamoroso falso, come si evincerebbe dagli screenshot dei computer interni alla Figc allegati alla stessa denuncia.

    Secondo Briganti si tratta di una delibera falsa (come riporta ilfattoquotidiano.it): "E’ stata confezionata il 3 marzo, il giorno prima della spedizione della stessa all’avvocato Chiappero”. Stando al testo e agli screenshot contenuti nella denuncia “dalla raccolta delle delibere federali, come da file presente nei computer federali, la delibera n.9 ha come oggetto la nomina del dottor Alfonso Quaranta quale componente della Commissione Federale di Garanzia e ha come data il 24 ottobre. Aprendo il file – scrive Briganti – la delibera riporta invece il n.10/CF, in quanto è stata sostituita con quella della delega al presidente federale per concedere l’autorizzazione ad adire le vie legali, spedita all’avvocato Chiappero”. Tanto che tutto questo avrebbe ingenerato un paradosso, evidente leggendo la denuncia visionata da ilfattoquotidiano.it : “Nella raccolta originaria (la delibera) n.10 del Consiglio federale è rimasta e riguarda l’integrazione di alcuni organi territoriali della Giustizia Sportiva – si legge nel testo – Esistono quindi oggi due delibere 10/CF, quella originaria e quella che è stata rinumerata per “far posto” alla falsa delibera n.9".

    Altre Notizie