Calciomercato.com

  • Tavecchio: 'Dopo Conte? Un ct federale'
Tavecchio: 'Dopo Conte? Un ct federale'

Tavecchio: 'Dopo Conte? Un ct federale'

Carlo Tavecchio, presidente della Figc, parla dell'avvicendamento che avverrà sulla panchina della Nazionale dopo gli Europei, quando Antonio Conte lascerà la guida degli azzurri.

Su CONTE: "Nel 2014 abbiamo fatto un contratto biennale con Antonio Conte, si sapeva che aveva validità di due anni. Abbiamo stipulato un accordo quadriennale con la Puma sperando che restasse, ma sapevo che la scadenza era vicina e che l'impegno assunto era biennale - spiega a Radio Anch'io Sport su RadioUno -. Gli stage? Noi abbiamo rispettato gli standard Fifa, Conte ha richiesto legittimanente anche di pià, l'Europeo è un campionato difficilissmo. Credo senta il bisogno naturale di sentire il profumo del campo, dello spogliatoio, della quotidianità: è questo che lo ha fatto passare ad una grande società (il Chelsea, ndr)".

SUL FUTURO CT: "Ricordo i grandi risultati delle nostre nazionali del 1982 e 2006, abbiamo sempre vinto con la scuola federale, con una filosogia di spiccato senso di appartenenza ai colori azzurri, con quella che gli spagnoli chiamano la 'cantera' degli allenatori. Questo può essere un progetto recuperabile, io presi al volo Conte per ridare un senso di appartenenza. Di Biagio tra i candidati? Non ho fatto accordi o avuto contatti per una questione di stile e di comportamento. Non sono solo io a decidere ma il Consiglio Federale, porteremo a regime il maggior interesse per la Nazionale".

Altre Notizie