Calciomercato.com

  • Terremoto in Romania: Popescu, Becali e dirigenti in galera!

    Terremoto in Romania: Popescu, Becali e dirigenti in galera!

    Terremoto giudiziario sul calcio romeno. Oggi la corte di appello di Bucarest ha condannato otto persone nell'ambito di un'inchiesta su illeciti in operazioni di calciomercato

    Dopo otto anni di processo e due precedenti gradi di giudizio, ecco il terzo e ultimo grado di giudizio: Gheorghe Popescu (ex Nazionale romeno, capitano della Romania e del Barcellona), che oltretutto domani doveva essere eletto nuovo presidente della Federcalcio, è stato condannato a 3 anni e un mese. E andrà in prigione.

    Con lui sono stati riconosciuti colpevoli altri volti noti del calcio romeno, come si legge su Repubblica.it: George Copos, azionista del Rapid Bucarest, Mihai Stoica, general manager della Steaua Bucurest, l'ex azionista della Dinamo, Cristi Borcea, Jan Padureanu, ex presidente della Gloria Bistrita, e Gigi Netoiu, ex azionista della Dinamo e dell'Universitate Craiova. 

    Inoltre, come riporta Gazzetta.it, gli agenti Fifa Ioan e Victor Becali sono stati condannati rispettivamente a 6 anni e 4 mesi e a 4 anni e 8 mesi. Il patron della Steaua, Gigi Becali (cugino dei due procuratori) è invece già in prigione da tempo per una condanna di 3 anni e 5 mesi

    Gli imputati hanno dichiarato il falso in bilancio durante le operazioni di trasferimento di alcuni giocatori romeni a squadre estere, creando un danno allo stato romeno, in termini di evasione fiscale, pari a 1,5 milioni di dollari e un totale di 10 milioni euro "stornati" dai conti dei club. Le pene più dure sono state inflitte a Borcea e Ioan Becali, condannati a 6 anni di reclusione. La decisione è esecutiva e tutti hanno 24 ore per presentarci in prigione. Il caso riguarda illegalità in 12 trasferimenti di giocatori fra il 1999 e il 2005 (fra cui quello di Contra all'Alaves e di Codrea al Genoa). 

    Altre Notizie