Calciomercato.com

  • Sabatini: Tevez, il prossimo labiale sarà 'Resto alla Juventus ancora un anno'

    Sabatini: Tevez, il prossimo labiale sarà 'Resto alla Juventus ancora un anno'

    Siamo gente strana, noi giornalisti. Guardiamo dettagli, particolari, curiosità: lavoriamo in HD e diventiamo 2.0. Ci stiamo specializzando, ma forse troppo. Perchè guardando il particolare, si rischia di perdere il generale.

    Prendete Tevez, per esempio
    . All'indomani di una prestazione "disumana" in cui prima ha segnato mezzo gol, poi s'è procurato il rigore e quindi l'ha anche trasformato, ci siamo lasciati contagiare dalla curiosità morbosa degli argentini. Così la lettura del labiale ("Cagòn! Puto!" secondo la versione più accreditata) ha occupato il posto che andava riservato a temi nettamente più importanti. Il primo: se in questa Juve c'è un giocatore che merita l'etichetta di "incedibile", è Tevez più di chiunque altro, compreso Pogba. Il secondo: se proprio si vuole aizzare una polemica, non va puntata su Allegri semmai sulla situazione Boca Juniors. Nient'altro.

    Tevez dovrebbe comunicare con cortese anticipo le sue intenzioni, questo sì. Se è vero che vuol tornare in Argentina, lo dica il prima possibile. Se non è vero, lo smentisca altrettando rapidamente. Affronti la situazione con la stessa determinazione esibita in campo. Non è domandare troppo, è semplicemente chiedere un comportamento pari alla personalità: autorevole e deciso.

    Siamo comunque gente strana, noi giornalisti, perchè il flusso continuo di tweet, post e foto rischia di affievolire l'istinto del cronista. Urge ritrovare le intuizioni che anticipano i comunicati ufficiali, e perciò fanno la differenza. Il caso d'attualità è proprio quello di Tevez. L'altro giorno, al circo Orfei, divertendosi come un bambino tra zucchero filante, clown e domatori, ha conquistato il sollievo dei tifosi sussurrando che resterà bianconero ancora un anno. Alla vigilia della Champions si è messo in modalità pausa: ha parlato solo di Juve, non di Boca. Si è riacceso in campo, dove non è davvero sembrato un giocatore tormentato dal futuro. Certo, non una parola definitiva in più. Ma un tweet, sì: lo vedete in basso. E' scritto in argentino: descrive il gruppo Juve. E poi una foto su Instagram: mostra il gruppo Juve. Non sono messaggi chiari, nè definitivi quanto un comunicato ufficiale su carta intestata. Però consentono, ai cronisti di calciomercato, di azzardare una previsione: Tevez sta cambiando idea, anzi ormai l'ha cambiata. Ha deciso di restare alla Juve, anche se forse non l'ha ancora detto a Buenos Aires e dintorni. Al Boca tornerà, sicuro. Ma solo alla scadenza del contratto con la Juventus. E lo diciamo adesso perchè saremo anche gente strana, noi giornalisti, ma prima di tutto viene sempre la notizia. O almeno un'indiscrezione. Non si offendano i colleghi argentini, ma la partita e il contratto valgono più di un labiale spiato dal buco della serratura.


    Sandro Sabatini
    Web: sandrosabatini.com - Twitter: @Sabatini - Facebook: SandroSabatiniOfficial

     

     
     

    Good win and good teamwork Buena victoria y buen trabajo en equipo fino alla fine forza juve!!!!

    A photo posted by Carlos Tévez (@tevezoficial) on


    Altre Notizie