Calciomercato.com

  • Tiago Casasola a CM: 'L'Inter è il club dei miei sogni. Ora studio Piqué'

    Tiago Casasola a CM: 'L'Inter è il club dei miei sogni. Ora studio Piqué'

    • Fabrizio Romano
    Copa de Atlantico vinta con l'Argentina Under 20, una nuova stagione davanti con il Boca Juniors, l'Europa sempre nei sogni futuri. Tiago Casasola cresce. E cresce bene, sempre più da protagonista. Il difensore classe '95 è seguito da diverse società inglesi, osservato speciale anche in Spagna specialmente dal Barça B che lo aveva trattato e dall'Atlético Madrid di Simeone, sempre molto attento ai giovani argentini. Ma non mancano anche i radar italiani su di lui, l'Inter su tutte, il passaporto comunitario fa il resto. E proprio Tiago Casasola si racconta tra presente e futuro in esclusiva a Calciomercato.com.

    Tiago, cominciamo dall'ultima gioia: un altro trofeo vinto, con l'Argentina Under 20, da protagonista.
    "E' stata una grandissima gioia. Il torneo è sempre bello, competitivo e per la verità tutto il gruppo come sempre è stato davvero unito. Questo si è visto sul campo, dove abbiamo meritato di vincere".

    Le tue qualità adesso sono sotto gli occhi di tutti. Come tipo di difensore, a chi ti ispiri?
    "Il mio modello - non l'ho mai nascosto - è Gerard Piqué. Per come gioca, per come si impone con il pallone tra i piedi e in fase difensiva. Mi piace molto anche Thiago Silva, un grandissimo centrale. Come tipologia di difensore sono bravo nel gioco aereo, posso giocare indistintamente sul centro destra o centro sinistra".

    Dopo questa gioia con l'Argentina, speri nel debutto in prima squadra con il Boca.
    "Spero di avere questa occasione, sarebbe fantastico. Per fortuna al Boca c'è un grande allenatore: Carlos Bianchi è davvero un numero uno, ha fatto gioire più volte la Bombonera e chi segue il Boca ne sa qualcosa".

    Debutto nel Boca prima, il sogno Europa poi?
    "Magari! Spero di poter arrivare a giocare in Europa, nel mio futuro. Significherebbe per me realizzare un sogno che inseguo da quando sono bambino".

    E gli osservatori europei ti tengono d'occhio, tra cui quelli dell'Inter. Ti piacerebbe come prima tappa della tua carriera in Europa?
    "Sì, diciamo che giocare in un top club come l'Inter sarebbe meraviglioso. Provo davvero grande simpatia per l'Inter".

    Senza dimenticare Barcellona e Atlético che pensano a te.
    "Sono tutte grandi società, anche queste due. Poter arrivare a giocare in uno di questi club per me sarebbe un sogno. Adesso mi concentro sul Boca e sull'Argentina, poi si vedrà, ci tengo a fare benissimo dove sono".

    Un sogno per te può essere anche la Seleccion, la nazionale maggiore argentina.
    "Sì, è quello a cui aspiro. Spero di arrivare in Seleccion perché difendere la maglia del mio Paese è la cosa più bella che ci sia".

    Tra i tanti talenti dell'Under 20 argentina con cui stai continuando a giocare e vincere, chi ti colpisce di più?
    "Ci sono tanti ottimi giocatori. Mi vengono in mente Kaproff, Giovanni Simeone, ma anche Espinoza e Mariano Bareiro. Tutti validissimi".

     

    Altre Notizie