Calciomercato.com

  • Togliete la squalifica a Higuain, lo dico da juventino!

    Togliete la squalifica a Higuain, lo dico da juventino!

    Da VivoPerLei,
    Davide Petiva (alias 'Herr Doktor') scrive:


    Non sono impazzito, non vi preoccupate. Ma voglio andare un po' controcorrente rispetto alle posizioni che leggo in giro. Le quali possono essere riassunte come segue: quattro giornate sono poche, dicono gli juventini; macchè! due pesi e due misure come al solito! Tutti gli altri.
    Non ho nessuna voglia di ripetere con più o meno veemenza quanto già postato, perciò seguo la mia strada senza andare troppo per il sottile. Ebbene, io dico che il signor Higuain deve essere assolto. No, aspettate, non ho detto che gli deve essere ridotta la squalifica, ho proprio chiesto una sua completa A-S-S-O-L-U-Z-I-O-N-E.

    Caspita... Herr Doktor ha perso la bussola! O forse no, magari è un infiltrato di qualche altra squadra nemica e vigliaccamente ce lo ha tenuto nascosto fino ad oggi. Banniamolo! 
    Magari più tardi. Prima voglio portare la vostra attenzione su alcuni dati statistici che poi interpreterete come meglio vi garba. I numeri, miei cari signori, non mentono mai.
    Si parla molto del record di Nordahl che Higuain potrebbe infrangere se scendesse in campo nelle ultime sette giornate. Un record, quello dello svedese, che risale addirittura alla stagione 1949/50. Anche allora vi erano 20 squadre in Serie A e le giornate furono 38, quindi il paragone tra quella stagione e questa calza a pennello. Vediamo come è andata.

    Stagione 1949/50 - Classifica finale (38 partite)
    Juventus 62
    Milan 57
    Inter 49

    Classifica marcatori
    Gunnar Nordahl 35 (MIlan)
    Istvan Nyers 30 (Inter)
    John Hansen 28 (Juventus)


    Stagione 2015/16 - Classifica (31ma giornata)
    Juventus 73
    Napoli 67
    Roma 63

    Classifica marcatori
    Gonzalo Higuain 30 (Napoli)
    Carlos Bacca 14 (Milan)
    Paulo Dybala 14 (Juventus)

    I dati della stagione in corso sono parziali, ma possiamo lo stesso farci un'idea di come potrebbe andare a finire se Higuain fosse, o meno, presente nelle ultime sette gare. Nordahl vinse la classifica cannonieri per distacco, ma il suo Milan arrivò secondo in campionato. Il primo marcatore juventino fu il danese Hansen, giunto terzo dietro anche all'ungherese Nyers. Qualche somiglianza? Higuain vincerà la classifica marcatori a mani basse, tuttavia il suo Napoli si trova secondo staccato di ben sei lunghezze dalla Juve. Il miglior marcatore bianconero è Dybala, secondo a pari merito con Bacca.
    Ma ci sono molte altre analogie. La classifica del 1949/50 è 'viziata' dal fatto che la vittoria allora valeva 2 punti contro i 3 di oggi. Riattualizzando i numeri avremmo il seguente risultato:

    Classifica stagione 1949/59 (con 3 pt. a vittoria)
    Juventus 90
    Milan 84
    Inter 70

    Facendo le proiezioni riguardo la stagione corrente (cioè, moltiplicamdo l'attuale media punti delle prime tre in classifica per le 38 giornate) il risultato sarebbe questo:

    Proiezione classifica finale 2015-16
    Juventus 89
    Napoli 82
    Roma 77

    E possiamo fare la stessa cosa per la classifica cannonieri:

    Proiezione classifica marcatori 2015-16
    Higuain 37 (Napoli)
    Dybala 18 (Juventus)
    Bacca 17 (MIlan)

    In breve, Higuain farebbe il record e la Juve vincerebbe lo scudetto. L'unica 'anomalia' sarebbe il secondo posto di Dybala invece che il terzo di Hansen: questo avverrebbe per via del minor numero di partite giocate da Dybala (29) rispetto a Bacca (31), e quindi una migliore media realizzativa che lo porterebbe a fare 18 gol contro i 17 del colombiano.
    E torniamo a noi. Il problema principale di una immediata riabilitazione di Higuain creerebbe un...CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E PER COMMENTARE

     

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

     

    APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO PER LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DALLA REDAZIONE E SARANNO PUBBLICATI SULLA HOMEPAGE DI CALCIOMERCATO.COM

     

     


    Altre Notizie