Calciomercato.com

  • Top 10 d'Europa: ci sono ben 4 portieri!

    Top 10 d'Europa: ci sono ben 4 portieri!

    • Matteo Quaglini
    Tornano le nostre classifiche di rendimento sui migliori giocatori del calcio europeo. Lo studio comparato delle medie ha rilevato interessanti andamenti da parte di molti giocatori del calcio internazionale confermando tra i grandi giocatori di movimento, tre coppie d’attacco che stanno portando le loro squadre in testa ai rispettivi campionati: Lewandoski- Muller; Aubameyang – Mkhitaryan e il grande duo Vardy - Mahrez del Leicester, in sei hanno segnato 89 goal in campionato.

    Mentre Vardy si conferma al primo posto da settimane con i suoi 16 goal e la sfrontatezza del suo modo di attaccare, questa settimana il dato che maggiormente si evidenzia è la presenza di ben quattro portieri in graduatoria, tre provengono dalla Bundesliga e sono in classifica assieme a Navas del Real Madrid.

    1. Jaime Vardy (attaccante Leicester) 7,578
    2. Marwin Hitz (portiere Augsburg)  7,469
    3. Thomas Muller (attaccante Bayern Monaco) 7,432
    4. Riyad Mahrez (ala Leicester) 7,394
    5. Ron-Robert Zieler (portiere Hannover)  7,319
    6. Timo Horn (portiere Colonia) 7,306
    7. Pierre-Emerick Aubameyang (attaccante Borussia Dortmund) 7,297
    8. Henrikh Mkhitaryan (trequartista Borussia Dortmund) 7,278
    9. Keylor Navas (portiere Real Madrid)  7,223
    10. Robert Lewandoski (attaccante Bayern Monaco) 7,218

    Analizziamo più da vicino questo dato calcistico molto interessante, che si spiega attraverso un preciso stile di gioco e un chiaro modo di parare dei portieri tedeschi, la loro specifica tecnica d’intervento molto vicina a quella dei loro colleghi dell’hockey su ghiaccio.  Il riferimento tecnico per tutti è l’inattaccabile Neuer che nei suoi 1.710 giocati (media 7,059) quest’anno ha subito solo 9 goal e mantenuto per 12 volte la porta inviolata, arrivando (a partire dalla stagione 2010-11) a 93 partite chiuse senza prendere reti. 

    Vediamo ora di fare un quadro del rendimento di questi portieri:

    Hitz: lo svizzero che difende i pali dell’Augsburg è secondo e ha la media di 7,469 e ha subito 26 goal, mantenendo per 7 volte la porta inviolata e consecutivamente nelle ultime 3 partite giocate in campionato. Un ottimo score che lo mantiene nella media delle due stagioni precedenti, le 9 del 2014-15 e le 7 partite da imbattuto del 2013-14. Zieler: con 7,319 è uno dei nuovi portieri della scuola tedesca, ha già esordito in nazionale con Low in varie amichevoli di lusso. In questa stagione come estremo difensore dell’Hannover ha subito finora 34 goal e mantenuto la porta inviolata in 3 occasioni.
    Timo Horn: con 7,306 è sesto in classifica e il Colonia 9° in campionato deve questa posizione grazie alle parate di questo portiere che ha lasciato per 5 volte la porta imbattuta dietro di se, segnalandosi per il suo rendimento in particolare contro Schalke 04 e Borussia M. Questa sua capacità d’inviolabilità si era già evidenziata lo scorso anno, chiuso con 13 partite su 34 senza subire reti. 
    Infine Keylor Navas ha mantenuto 8 volte la porta imbattuta in questa complessa stagione del Real Madrid, grazie alle 103 parate effettuate in campionato. Anche lui ha un buon rapporto tra partite giocate e inviolabilità che gli danno un 7,223 importante, in 104 presenze nella Liga è uscito imbattuto in 47 occasioni.

    Altre Notizie