Calciomercato.com

  • Top 10 d’Europa: Ranieri mette sul podio la coppia Vardy-Mahrez

    Top 10 d’Europa: Ranieri mette sul podio la coppia Vardy-Mahrez

    Jamie Richard Vardy. Sul trono c’è lui. Comanda la speciale classifica dei Top10 d’Europa, calcolata in base alla media voto. Vola come il suo Leicester, guidato dal “nostro” Claudio Ranieri, che con il due a zero rifilato nell’ultima giornata al Chelsea, ha spedito all’inferno l’ex “Special One” Josè Mourinho. La media voto di Jamie? 7,750. Da impazzire.

    In seconda posizione c’è Pierre-Emerick Aubameyang, con 7,453. Veloce, tecnico, a tratti imprendibile. È lui che sta prendendo per mano il Borussia Dortmund nella folle corsa al Bayern capolista.

    Podio per Riyad Mahrez (7,406), ala splendida del Leicester. Anche lui in corsa per un posto nella storia della Premier a fine stagione. Undici goal e sei assist fino ad ora: il tempo per divertirsi ancora da qui alla fine non manca…

    In quarta piazza troviamo Thomas Muller, campione tuttofare del Bayern di Guardiola. Poche parole per lui, un rendimento formidabile e una media voto di 7,391. Chapeau.

    Quinto è Marwin Hitz (7,359), portiere dell’Augusta. Sorprendente, non c’è che dire. Cosa? Sia la quinta posizione generale, sia l’ottimo rendimento in Bundesliga. Ma tant’è, i numeri sono questi. E, com’è noto, non mentono.

    Keylor Navas. Sesta piazza per lui. Il Real di Benitez scricchiola un po’. Lui, no. Reattivo, concentrato, niente da eccepire. Neanche sulla sua media voto, che è inattaccabile: 7,333.

    La settima posizione è di Timo Horn (7,313), estremo difensore del Colonia. Ventidue anni, ottimo tra i pali. Ne sentiremo parlare a lungo.

    All’ottavo posto Neymar, con 7,307. Dobbiamo per forza presentarlo? Va bene: tredici presenze e quattordici gol in Liga in maglia blaugrana. Avanti il prossimo.

    Prossimo che si chiama Henrikh Mkhitaryan. Centrocampista offensivo del Borussia Dortmund. Talento da vendere, non lo scopriamo certo oggi. Sei goal e dieci assist in Bundesliga. E una media voto di 7,234. Applausi.

    Decima piazza per Marvin Matip (7,094), difensore dell’Ingolstadt. Già ci è capitato di definirlo una piacevole sorpresa tra i difensori europei. Per cui non lo facciamo più. Matip, per gli intenditori, è già una certezza.


    Ecco la classifica completa:

    1. Jamie Richard Vardy; Attaccante; Leicester; 7,750
    2. Pierre-Emerick Aubameyang; Attaccante; Borussia Dortmund; 7,453
    3. Riyad Mahrez; Ala; Leicester; 7,406
    4. Thomas Muller; Centrocampista; Bayern Monaco; 7,391
    5. Marwin Hitz; Portiere; Augusta; 7,359
    6. Keylor Navas; Portiere; Real Madrid; 7,333
    7. Timo Horn; Portiere; Colonia; 7,313
    8. Neymar; Attaccante; Barcellona; 7,307
    9. Henrikh Mkhitaryan; Centrocampista; Borussia Dortmund; 7,234
    10. Marvin Matip; Difensore; Ingolstadt; 7,094

    N.B. Questa classifica è il risultato di uno studio fatto sul calcolo della media ricavata dalla raccolta voti dei migliori giornali sportivi europei per l’annata 2015/16.

    Raniero Mercuri


    Altre Notizie