Calciomercato.com

  • Topolino e la Rubentus, Pippo Baudo straparla di Conte: lasciate stare la Juve

    Topolino e la Rubentus, Pippo Baudo straparla di Conte: lasciate stare la Juve

    Sarà anche datato trent'anni fa, ma l'autogol di Topolino sulla Rubentus, oltre ad essere quanto mai infelice, conferma come non esista ancora un antidoto efficace per i veleni propalati da Calciopoli. E, con tutto il rispetto per le scelte editoriali della Dysney, sono legittime le proteste dei tifosi bianconeri, così furiosi da lanciare su twitter l'ashtag  #iononcomprotopolino e da scatenarsi su ogni altro social network.

    A parte il fatto che un estenuante contenzioso giudiziario ancora oppone la Juve alla Federcalcio, i fumetti sono una cosa troppo seria perchè anch'essi scadano nel luogocomunismo o nelle banalità tifoidee. E per non sapere che, anni e anni di polemiche, accuse e controaccuse scatenati da Calciopoli, debbono indurre a maneggiare la materia con cura, usando sempre il massimo rispetto nei confronti di tutti. A cominciare dalla società più scudettata d'Italia e che conta il maggior numero di tifosi, come anche alla Dysney si presume sappiano.

    Ognuno è libero di fare ciò che gli pare, ma, ristampare trent'anni dopo il fumetto che racconta la sfida fra Corino e Rubentus, proprio a ridosso del derby di Torino,  è stato quantomeno improvvido.

    Come improvvide sono le nuove dichiarazioni di Pippo Baudo, dichiarato tifoso juventino al quale, evidentemente, non sta simpatico Antonio Conte.

    Ai microfoni di "Novanta minuti", trasmissione di Raisport, il settantaseienne presentatore ha dichiarato: "Secondo me la Juve paga molto anche la vicenda Conte del quale non ho apprezzato l'atteggiamento. Conte continua a dichiarare che dirà la verità, ma che la dica subito questa verità, questa situazione che lo vede emarginato dalla panchina non giova alla squadra, a mio avviso".

    "La Juve paga molto anche la vicenda Conte"? Ma Baudo lo sa che la Juve è prima in classifica con  32 punti dopo 14 partite, vanta il secondo attacco  (29 gol segnati, la Roma ne ha realizzati 31) e la miglior difesa del campionato (10 golm subiti)? Baudo lo sa che alla Juve manca un punto per entrare negli ottavi di finale della Champions League?

    Pippo dixit: "Conte continua a dichiarare che dirà la verità, ma che la dica subito questa verità".

    Ma Baudo li ha letti gli atti dei tre gradi di giudizio sportivo che hanno riguardato l'allenatore della Juve,  la cui squaliifca è stata ridotta da 10 mesi a 4 mesi ed è stata comminata senza lo straccio di una prova?

    Ma Baudo le ha lette le dodici pagine di motivazione del verdetto del Tnas che, per non spazzare completamente via l'impianto accusatorio della procura, si è dovuto arrampicare sugli specchi della normativa antidoping?

    Ma Baudo lo sa che cosa ha dovuto passare Conte, accusato il 29 febbraio da un pentito, poi ritenuto credibie a corrente alternata; ascoltato soltanto il 13 luglio dalla giustizia sportiva, dopo avere trascorso mesi nel ventilatore mediatico che gli ha sparato addosso sacchi di melma?

    Ma Baudo lo sa che l' "emarginato" Conte, il 9 dicembre torna sulla panchina della Juve?

    Qualcuno lo informi. E, già che c'è,  gli dica di lasciare stare Conte e la Juve. 

     

    Xavier Jacobelli

    Direttore Editoriale ww.calciomercato.com

     

    Altre Notizie