Calciomercato.com

  • Torino, Filadelfia: raccolta fondi a rilento, ricavati meno di 400 mila euro

    Torino, Filadelfia: raccolta fondi a rilento, ricavati meno di 400 mila euro

    • Andrea Piva
    Questo pomeriggio si è riunito il CdA della Fondazione Filadelfia per fare il punto sulla situazione della raccolta fondi finalizzata a reperire i fondi necessari per il completamento dell'impianto. Gli 8 milioni a disposizione della Fondazione (3.5 versati dal Comune di Torino, 3.5 dalla Regione Piemonte, 1 dal Torino attraverso la Fondazione Mamma Cairo) servono solo per il lotto numero 1, ovvero quello inerente alla parte sportiva (campi, tribune, sistema antiveduta). 

    La raccolta fondi non sta però procedendo come dalla Fondazione speravano: dal 17 ottobre 2015 al 31 agosto 2016 sono stati circa 2.000 i tifosi che hanno partecipato al crowdfunding donando in totale 228 mila euro, a cui vanno aggiunti anche i 154 mila euro raccolti dalle intestazioni dei seggiolini della tribuna. In totale sono stati reperiti circa 382 mila euro: una somma che però non basta neanche a coprire le spese per terminare i lavori del lotto numero 2 (quello che comprende tra le altre cose il cortile, i "Piloni della Memoria" e la foresteria), per cui servirebbero all'incirca 2/3 milioni. Senza considerare il lotto numero 3 del progetto, quello che comprende il museo, i cui fondi verranno cercati solamente dopo aver reperito tutti quelli necessari per completare il lotto numero 2.

    Se è vero che i lavori di ricostruzione dello stadio stanno procedendo rapidamente, è altrettanto vero che al momento c'è il rischio che il nuovo Filadelfia rimanga un'opera a metà. Per questo motivo il presidente della Fondazione, Cesare Salvadori, negli scorsi giorni aveva fatto un appello per cercare di sensibilizzare in particolare gli imprenditori torinesi a sostenere il progetto di rinascita del Filadelfia.

    Altre Notizie