Calciomercato.com

  • Torino, giovanili: confermati tutti i tecnici granata

    Torino, giovanili: confermati tutti i tecnici granata

    • A.S.

    'Programmare significa avere le idee chiare il prima possibile, in questo senso posso dire che sotto ogni punto di vista io ritengo che la nuova stagione inizi sempre il 1° maggio e non il 1° luglio'. Detto, fatto. O quasi fatto. La dichiarazione è di Massimo Bava, il periodo è quello di inizio stagione. Ed effettivamente il responsabile del settore giovanile granata sembra essere riuscito nel suo intento, per un organigramma tecnico già disegnato ed una nuova stagione pronta per essere imbastita. Un progetto, quello del vivaio, che dovrebbe passare prima di tutto dalla riconferma in blocco degli allenatori: non mancheranno i cambiamenti, ma saranno tutti interni. Il tempo degli annunci, delle firme e delle ufficialità è ancora lontano, forse più vicino al tradizionale 30 giugno che ad oggi. Ma salvo clamorosi imprevisti, i timonieri del vivaio granata saranno gli stessi di questa stagione: sempre in Primavera ci sarà Longo , poi una rotazione totale dovrebbe portare Menghini con gli Allievi nazionali e Mezzano con i Giovanissimi nazionali, mentre Fogli e Fioratti sembrano destinati a guidare Berretti e Allievi Lega Pro o viceversa.

    LONGO E LA PRIMAVERA - La conferma più attesa era quella di Moreno Longo alla guida della Primavera. Dopo anni di digiuno e due qualificazioni consecutive firmate Antonino Asta, il Toro è riuscito a confermarsi ad alti livelli anche in questa stagione. E nonostante la corte serrata, tra le altre, di Fiorentina e Pro Vercelli, Longo sembra destinato a continuare nel matrimonio con la Primavera granata: dote importante quella che reca il tecnico, che sabato si giocherà l’accesso alle final eight con l’Inter dopo essere già arrivato in semifinale di coppa Italia e ai quarti di finale nella Viareggio Cup, con il Toro eliminato in entrambi i casi dalla squadra poi capace di sollevare il trofeo al cielo (rispettivamente Juve e Anderlecht).

    MENGHINI, IL SALTO - Dopo più di dieci anni trascorsi tra Giovanissimi e Giovanissimi fascia B, Andrea Menghini dovrebbe affrontare un’avventura con una categoria tutta nuova. In attesa che il suo Toro da record (23 vittorie su 26 partite in campionato e una Manchester Premier Cup sfumata solo in finale) si possa confermare anche alle fasi finali, Menghini potrebbe ritrovare dopo due anni la leva ‘97, nel tentativo di centrare la prima qualificazione alle fasi finali del Toro da quando la categoria è riservata alle sole società di serie A e serie B.

    MEZZANO: PRIMA VOLTA - Quella di Luca Mezzano sarà invece del tutto simile ad una prima volta. Dopo l’esperienza in Scuola Calcio e quella di quest’anno con gli Allievi Lega Pro, guidati alla vittoria del campionato, l’ex difensore granata dovrebbe debuttare sulla panchina di una categoria piena: pronti i Giovanissimi nazionali per lui, con Mezzano che riprenderà quindi il lavoro già imbastito con la leva ‘99 due stagioni fa, riassumendone il timone da Alessandro Spugna (pure lui verso la riconferma alla guida dei Giovanissimi fascia B).

    FOGLI IN BERRETTI - Rimarrà al Toro anche Roberto Fogli. La stagione con gli Allievi Nazionali si è conclusa domenica, con i granata fuori da fasi finali e playoff nonostante la miglior difesa del campionato. Non sono mancate in ogni caso le soddisfazioni, come la vittoria al 'Maggioni-Righi' e quella nel derby d’andata, unico gruppo pieno del Toro in grado di battere la Juve fino ad oggi in questa stagione. Dovrebbe quindi continuare il lavoro di Fogli alla guida della leva ‘96, con il passaggio in Berretti che potrebbe forse rappresentare un piccolo primo passo di avvicinamento al mondo Primavera per un ipotetico dopo-Longo.

    FIORATTI DA SCUDETTO - Numeri alla mano, Christian Fioratti alla prima stagione nel Toro è il più vicino al trasformare in realtà il sogno scudetto. Merito anche di una formula che permetteva alla Berretti di contendere il titolo ad appena altre quattro società di A e B. Il futuro di Fioratti sarà però con un’altra categoria 'di mezzo': a lui dovrebbe infatti toccare il delicato compito di guidare gli Allievi Lega Pro, gestendo la tanto invidiata leva ‘98 in un anno di transizione che potrebbe vedere diversi elementi già impegnati sotto età già con gli Allievi Nazionali.

    (Tuttosport - Edizione Locale)

    Altre Notizie