Calciomercato.com

  • Torino: il dopo-Ogbonna è già iniziato. Glik capitano?
Torino: il dopo-Ogbonna è già iniziato. Glik capitano?

Torino: il dopo-Ogbonna è già iniziato. Glik capitano?

  • A.S.

Il dopo-Ogbonna in casa Toro è già iniziato. Quello che sarebbe stato il successore di Bianchi nel ruolo di capitano ora è un giocatore della Juve, pertanto nell’ambiente granata si cerca un nuovo uomo a cui affidare la fascia. I nomi al momento sono due e sono quelli di Kamil Glik e Danilo D’Ambrosio.

CAPITAN GLIK? - A confermarlo è stato, più o meno indirettamente, lo stesso difensore polacco, che in una conversazione Twitter ha detto: 'Dipenderà dalla permanenza di D’Ambrosio a Torino'. E infatti le cose stanno esattamente così: se il laterale destro deciderà di rimanere, allora la fascia e i gradi di capitano spetteranno a lui, per 'anzianità'. La militanza granata di D’Ambrosio potrebbe però interrompersi, o almeno questa era stata la volontà espressa dal suo agente fino a pochi giorni fa. L’affetto della gente e i cori che lo hanno accolto al raduno potrebbero anche fargli cambiare idea, considerando inoltre che una vera e propria possibilità di svoltare in un grande club non l’ha finora avuta. Le voci che lo volevano all’Inter, alla Fiorentina e al Napoli si sono rivelate al momento infondate. Ecco allora che se D’Ambrosio dovesse rimanere, arriverà di conseguenza anche un rinnovo di contratto e, appunto, la fascia da capitano. In caso contrario, il 'titolo' passerà a Glik, che ha già fatto impazzire i tifosi granata per il suo temperamento e l’attaccamento a questi colori.

MAXI INTRECCIO - Restando in tema D’Ambrosio, però, c’è da precisare come il Toro stia portando avanti due trattative che implicitamente fanno capire come il destino del terzino destro con molta probabilità sarà lontano dai granata: il ds Petrachi sta parlando con la Roma per il prestito di Torosidis e ci sono buone probabilità di riuscire a chiudere questa operazione. Ma non solo: il Catania, che col Toro parla di Maxi Lopez in queste ore, vuole D’Ambrosio come pedina di scambio. Per la dirigenza granata questo diventerebbe un sacrificio praticamente necessario: d’altronde per arrivare all’attaccante argentino pagando interamente il cartellino si vedrebbero abbassate drasticamente le probabilità di successo dell’operazione. Cairo infatti offre a Pulvirenti 3.5 milioni per l’intero cartellino di Maxi Lopez (accostato peraltro al Valencia nelle scorse ore) oppure due milioni per l’apertura di una comproprietà. Quest’ultima idea non stuzzica la fantasia del club catanese, che ha rilanciato chiedendo sei milioni per l’intero cartellino, oppure dai 3 ai 4 milioni oltre a D’Ambrosio. Si tratta ad oltranza e ancora ieri le parti si sono aggiornate. L’affare si potrebbe chiudere a breve, nonostante le attuali distanze: 'La definizione dell’affare potrebbe essere abbastanza veloce, ma dipende dal Catania. Noi – ha detto l’agente, Andrea D’Amico, a Sky Sport 24 – auspichiamo una rapida conclusione'.

(CronacaQui Torino)

Altre Notizie