Calciomercato.com

  • Torino-Napoli, il doppio ex Fusi a CM: 'Tutto nelle mani di Sarri. Scudetto? La soluzione è facile'

    Torino-Napoli, il doppio ex Fusi a CM: 'Tutto nelle mani di Sarri. Scudetto? La soluzione è facile'

    • Giovanni Scotto
    Ultimi scampoli di campionato, animati da una lotta serrata per il secondo posto, conteso tra Napoli e Roma. Due partite per capire chi, tra azzurri e capitolini, potrà garantirsi l’accesso diretto alla prossima edizione della Champions league. Turno sulla carta agevole per la compagine di Spalletti, impegnata tra le mura amiche con il Chievo mentre Sarri è atteso dall’insidiosa trasferta in Piemonte con il Torino, alla sua ultima apparizione casalinga. Un match “insidioso” secondo Luca Fusi, doppio ex di grande prestigio intervenuto in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com

    Il Napoli può gestire in scioltezza i due punti di vantaggio sulla Roma?
    “E’ tutto nelle mani del Napoli, non può perdersi proprio ora, dopo aver disputato un grande campionato. Deve pensare di poter vincere entrambe le partite, al di là dei risultati che sarà in grado di conseguire la Roma. Il Napoli ha tutte le carte in regola per battere il Torino e il Frosinone ma non dovrà sottovalutare i suoi avversari”.

    Quali insidie nasconde la trasferta di Torino?
    “Il Toro è tranquillo, non ha disputato una grandissima stagione ma nelle ultime settimane ha inanellato risultati e prestazioni positive. Vorranno chiudere bene dinanzi al loro pubblico dopo un campionato poco esaltante. Il Napoli non si troverà di fronte una squadra arrendevole e poco motivata, tutt’altro. Servirà una bella prestazione per tornare a casa con i tre punti”.

    Chi, tra Roma e Napoli, merita il secondo il posto?
    “Se si guarda il campionato dall’inizio alla fine, allora bisogna dire Napoli. Gli azzurri sono stati assoluti protagonisti, per diverse giornate hanno occupato la prima posizione in classifica, impensierendo una corazzata come la Juventus. La Roma, con Spalletti, è stata protagonista di una grandissima rimonta”.

    Napoli costretto ad arrendersi al monopolio juventino: come si può ridurre il gap dai bianconeri?
    “Forse dipende più dalla Juventus che dal Napoli, una squadra che viaggia a quelle medie in campionato lascia poco spazio a soluzioni alternative. La soluzione tecnica è piuttosto semplice: non cedere i campioni (Higuain e Hamsik su tutti) e inserire in organico giocatori in grado di assicurarti il salto di qualità”.

    Nazionale: Insigne può essere una risorsa importante per Antonio Conte?
    “Lo porterei in Francia, senza dubbio. Potrebbe tornare molto utile anche a gara in corso perché ha le caratteristiche giuste per spezzare le partite”.

    Altre Notizie