Calciomercato.com

  • Torino, ultimo posto nella speciale classifica contro la Juve

    Torino, ultimo posto nella speciale classifica contro la Juve

    I numeri impietosi - per il Torino - dei recenti Derby della Mole non sono quelli ricordati con scarsa precisione da Andrea Agnelli ("Il Toro non vince e nemmeno segna da 15 anni"); perchè è vero che ai granata un successo manca addirittura dal 1995, e un gol dal 2002, ma c'è dell'altro. Una sfida, quella stracittadina sabauda, che fino a vent'anni fa era assolutamente equilibrata, a dispetto dei diversi palmares delle due società; perchè, per decenni, li derby è stato davvero "una partita a sè, diversa da tutte le altre", ma da tempo non è più così.

    Sono le sfide dell'era Cairo ad aver segnato drammaticamente il momento granata. Secondo un raffronto realizzato dal columnist granata Mauro Saglietti sulle ultime 10 sfide tra la Juventus e le altre formazioni, infatti, il Torino va ad occupare l'ultimo posto assoluto in questa speciale classifica; come a dire che all'oggettiva difficoltà di affrontare la formazione più titolata d'Italia, i rivali cittadini ci aggiungono del proprio. Un punto, zero gol fatti e 16 subiti il desolante ruolino di marcia.

    In vetta alla graduatoria c'è il Napoli, capace nelle ultime 10 occasioni di collezionare 15 punti contro i bianconeri, segnando ben 17 reti; seguono - a sorpresa - Sampdoria, Palermo e Parma, davanti a Milan e Inter. Sul fondo troviamo Cagliari e Livorno (con 2 punti) quindi Atalanta e Torino con uno solo; ma i bergamaschi sono comunque andati a segno 7 volte, contro le zero - come si diceva - dei granata. Sperare di invertire questa tendenza proprio in quello Juventus Stadium dove i padroni di casa hanno un record di vittorie consecutive ancora in corso sembra pura utopia.
     


    Altre Notizie