Calciomercato.com

  • Torna Montolivo:| Via al mercato
Torna Montolivo:| Via al mercato

Torna Montolivo:| Via al mercato

 

Montolivo è davvero il simbolo della Fiorentina attuale. Di quella Fiorentina che oggi dovrà battere il Genoa per raddrizzare la stagione. Dovrà fare bene ed essere convincente, la squadra viola, sì, proprio come Riccardo Montolivo che dovrà sfruttare i prossimi due mesi per ricostruirsi un futuro. E per aiutare la società viola — visto che il suo addio a Firenze è praticamente certo — a incassare una cifra che si avvicini il più possibile a quel valore di mercato che, al momento, Montolivo non ha più. 
Così nella voglia di riscatto della Fiorentina c’è — per forza — anche quella dell’ex capitano. Lui che, proprio come Mihajlovic, ormai da tempo deve mettere in conto la necessità di fare le cose migliori nonostante la ’ghigliottina’ dei fischi, sempre pronta a calare in caso di errori, sbavature, segnali di bassa tensione psicologica. 
Montolivo guarda al mercato di gennaio più che a quello della prossima estate. E lo stesso fa e deve fare la Fiorentina che in inverno potrebbe incassare almeno qualche milione di euro da un’operazione che, altrimenti, andrà in archivio fra pochi mesi a ’zero euro’. Gratis. Sì, perché con lo svincolo, Montolivo potrà lasciare Firenze senza permettere alla società di ricaricare il bilancio con una cessione che appena qualche tempo fa sarebbe stata una cessione eccellente. Pesantissima in chiave economica. 
Montolivo dunque si riprende un posto da titolare con l’obiettivo di fare bene, di dare il massimo e di...aiutare la Fiorentina ad aprire una trattativa seria che possa risolversi con l’apertura del mercato d’inverno. 
Anche per questo, le mosse più importanti relative al futuro di Montolivo potrebbero davvero arrivare dall’estero. Inghilterra, Germania o chissà dove? 
Il centrocampista non ha fretta, questo è vero, ma è normale ipotizzare che già prima di Natale, la Fiorentina provi a riallacciare con lui un discorso di mercato con l’obiettivo di arrivare a un accordo che possa andare incontro alle esigenze di tutte le parti in causa. 
Non sarà facile, probabilmente, ma per arrivare all’appuntamento nel migliore dei modi la strada giusta è quella che Montolivo vuole iniziare a percorrere oggi, aiutando la Fiorentina a uscire dall’incubo.

Altre Notizie