Calciomercato.com

  • Torneo Abano Terme: martedì si parte con Milan-Bayer Leverkusen. Calciomercato.com media partner

    Torneo Abano Terme: martedì si parte con Milan-Bayer Leverkusen. Calciomercato.com media partner

    SARANNO MILAN E BAYER LEVERKUSEN A DARE IL CALCIO D’INIZIO AL 22° TORNEO INTERNAZIONALE CALCIO GIOVANILE CITTÀ DI ABANO TERME.
     
    Cerimonia d’apertura e partita inaugurale attese per martedì 30 aprile allo Stadio delle Terme
     
    Presentato stamane a Villa Bassi il 22° Torneo Internazionale Calcio Giovanile, che coinvolgerà 400 Esordienti di 16 tra le più illustri squadre del panorama calcistico nazionale ed internazionale. Le otto squadre in gara si sfideranno nella fase eliminatoria suddivise in quattro gruppi composti da due squadre italiane e due estere: 
    il girone A vedrà lo scontro tra Juventus, Manchester City, Ajax, Thermal; 
    per il girone B la sfida sarà tra Milan, Bayer Leverkusen, Benfica, Abano Calcio; 
    il girone C sarà composto da Inter, Paris Saint Germain, Arsenal, Fiorentina e per
    il girone D scenderanno in campo Napoli, Chelsea, Zenit S. Pietroburgo, Atalanta. 
    Da regolamento, saranno le prime due classificate di ogni girone a passare ai quarti di finale, dal 1° all’8° posto, mentre le terze e le quarte disputeranno le finali dal 9° al 16°.
     
    La conferenza ha visto come padrone di casa l’Assessore allo sport del Comune di Abano Terme, Angelo Montrone “Alle 18.30 di martedì 30 aprile le formazioni saranno attese in Piazza della Repubblica ad Abano Terme per dare il via simbolico al torneo con la tradizionale sfilata di presentazione che accenderà le vie del centro con i colori delle maglie dei giovani atleti. Sarà, però, solo alle 19.30, dopo l’arrivo di tutte le squadre allo Stadio delle Terme, che si fischierà il primo calcio d’inizio dando vita alla competizione. A sfidare il campione in carica Bayer Leverkusen – annuncia - sarà il Milan, selezionato attraverso sorteggio, che lotterà per portare a casa la prima vittoria utile per il passaggio alla fase di qualificazione. Sicuramente si tratterà di una competizione accesa e tecnicamente interessante, vista la preparazione di entrambi i team”.
    Tutte le altre gare avranno inizio il giorno successivo, mercoledì 1 maggio, data in cui, sempre allo Stadio delle Terme di Abano si disputeranno Manchester City – Ajax alle 10:00, Inter - Arsenal alle 11:30, Zenit – Atalanta alle 15:00, Chelsea - Napoli alle 16:30, Paris Saint Germain – Fiorentina alle 18:00. Contemporaneamente, sempre alle 18:00, scenderanno in campo le locali Thermal Abano, contro la Juventus presso lo Stadio San Giuseppe, ed Abano, contro il Benfica nello stadio di Monterosso.
    Solo la mattina di domenica 5 maggio si potranno applaudire i nuovi campioni. 
     
    Alla conferenza è intervenuto anche il Presidente del CONI Veneto, Gianfranco Bardelle: “Il prestigio di questo torneo equivale a quello di Viareggio ed è il giusto ruolo per la zona delle Terme Euganee che sempre più si fa conoscere a livello internazionale coniugando turismo, salute e sport e portando un indotto notevole a tutto il territorio” e l’Assessore allo sport della Provincia di Padova, Leandro Comacchio: “Complimenti per il parterre de rois! I ragazzi di Abano non dormiranno al pensiero di potere sfidare queste squadre!”.
     
    Durante la mattinata è stato, inoltre, trasmesso il video di Alessandro Del Piero, che da Sidney ha dato il suo in bocca al lupo ai partecipanti: “Qualsiasi sia il vostro sport, l’imperativo deve essere sempre Divertitevi, divertitevi, divertitevi!”
     
    Presente alla conferenza anche il vicepresidente del Comitato Regionale Veneto della FIGC, Florio Zanon, a portare i saluti della federazione e a confermare la disponibilità a collaborare per gli aspetti tecnici e l’arbitraggio con manifestazioni come questa.
     
    Per il Consorzio Terme Euganee ed il gruppo ThermaeSport è intervenuta Angela Stoppato che ha sottolineato le possibilità commerciali e di comunicazione che si possono aprire veicolando all’estero le Terme Euganee come partner di squadre così blasonate.
    A ricordare l’azione di charity collegata a questa 22^ edizione del Torneo la Presidente della Città della Speranza, Stefania Fochesato: “Vi ringraziamo per averci scelti, perché anche noi, come voi, pensiamo ai tanti bambini che desiderano giocare a calcio e vogliamo farli diventare dei campioni portandoli alla guarigione, ormai possibile per il 75% dei casi, grazie alla ricerca. La leucemia deve diventare solo storia.”
    Oltre alla cena di beneficenza di sabato 04 maggio presso l’Hotel Terme Preistoriche, altri due eventi collaterali impreziosiranno la manifestazione: il Convegno “Sport Modello Di Vita” di giovedì 2 maggio e la tavola rotonda dedicata ai tecnici federali di venerdì 3 maggio, entrambi alle 20:30 presso l’Hotel Terme Mioni Pezzato.
    È stato, poi, annunciato che in questa edizione, il Torneo ha aderito al progetto Sport Modello di Vita dell’Agenzia Nazionale Giovani, promosso da sei federazioni sportive nazionali, con lo scopo di diffondere i valori dello sport.
     
    Ha chiuso l’Assessore Montrone dichiarando: “Si tratta di un torneo molto faticoso, che vede una preparazione di circa dieci mesi. Tutta la cittadinanza ne deve andare fiera perché è motivo di aggregazione e socializzazione, e porta promozione ed un buon indotto alla città. Tra l’altro ci inorgoglisce vederlo diventare da quest’anno d’interesse in ambito universitario. Infatti, vi opereranno alcuni studenti del Master in Organizzazione di Eventi Sportivi Internazionali dell’Università di Parma e San Marino che ha scelto la manifestazione come evento top da utilizzare come formazione al pari della Coppa Italia di calcio, ed al tempo stesso una studentessa dell’Università di Padova lo ha preferito come tema della propria tesi di laurea: segnale del consolidamento e del prestigio dell’evento. Una raccomandazione: portate tanti bambini a vedere le partite, la festa è per loro!” .
     

    Altre Notizie