Calciomercato.com

  • Torneo Internazionale: Vittoria al debutto per l'Italia Dilettanti contro la Cina

    Torneo Internazionale: Vittoria al debutto per l'Italia Dilettanti contro la Cina

    Pronostici della vigilia tutti rispettati nella prima giornata del Torneo Internazionale per Rappresentative Nazionali Giovanili e Dilettantistiche Under 18 promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti. La IV edizione, in corso di svolgimento ad Assisi, territorio nel quale si vuole legare la manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Umbria ai forti contenuti valoriali della “città della pace”, si apre dunque con la vittoria delle formazioni più quotate (Slovenia, Gambia, Romania e Italia) in quella che negli anni si è affermata come una vetrina di altissimo livello qualitativo per i giovani calciatori, quest’anno provenienti da ben 3 continenti. L’Italia riesce a domare un’agguerrita Cina che, dimostrando di valere i buoni giudizi che ne avevano preceduto l’arrivo in Umbria, tiene bene il campo e ribatte colpo su colpo, almeno nel primo tempo. Nei secondi 45’ gli azzurrini consolidano la loro supremazia, candidandosi subito a ruolo di protagonisti nel girone che vede inserite anche Romania ed Inghilterra (2-1). Protagonista del successo azzurro è il romano Vittorio Attili del Monterotondo Lupa che, reduce dal successo con la Juniores del Lazio al Torneo delle Regioni dello scorso mese, si ripete ad alti livelli anche in campo internazionale segnando una doppietta che è il sunto della sua straordinaria completezza. Il primo gol, infatti, lo realizza in corsa calciando in diagonale di destro, il secondo di testa facendosi trovare pronto allo stacco su perfetto cross del compagno Lima. “Siamo soddisfatti della prestazione odierna – ha dichiarato Alberto Mambelli, vice presidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti – anche perché la Cina è davvero una buona squadra. Questa rappresentativa ha del talento e penso che lo dimostrerà nel proseguo della manifestazione”. Per  gli azzurri, nel percorso di avvicinamento alle semifinali, risulta dunque importante già vincere nella seconda gara contro gli inglesi per centrare subito la matematica certezza del passaggio del turno. Più complicato, invece, il cammino del team umbro, nonostante abbia già affrontato la formazione accreditata delle migliori credenziali. Domani contro San Marino non sono ammessi errori.

    Programma e risultati

    Girone A: San Marino-Gambia 0-2; CR Umbria-Slovenia 1-3. Classifica: Slovenia e Gambia 3, San Marino e CR Umbria 0

    Girone B: Romania-Inghilterra 2-1, Cina-Italia 0-0. Classifica: Italia e Romania 3, Inghilterra e Cina 0

    8/5/13 – h 15:30: San Marino-CR Umbria Stadio Braca di Torgiano), Gambia-Slovenia (Stadio Comunale di Passaggio di Bettona); Romania-Cina (Stadio Comunale Nuovo di Deruta), Inghilterra-Italia (Stadio Palmieri di Bevagna)

    9/5/13 – h 15:30: San Marino-Slovenia (Stadio Spoletini di Cannara), Gambia-CR Umbria (Stadio Comunale di Bastia Umbra); Romania-Italia (Stadio XVI Giugno di Spello), Inghilterra-Cina (Comunale Nuovo di Costano)

    11/5713 – h 10:30: Semifinali

    12/5/13 – h 19:30: Finale

     

    La gara

     

    ITALIA DILETTANTI          2

    CINA                                     0

     

    Italia (4-4-2): Marani; Mazzariol (20’ st Bini), Carminucci, Tuniz, Cauz (17’ st Ruggeri); Lima, Torelli, Grion, Ladu; Galelli, Attili (25’ st Russo). A disp. Berti, Molica Nardo, Casula, Santandrea, Bensaja, Bonrgermino. All. Malerba.

    Cina: Tian Ci, Ze Pens (10’ st Bowen), Hao Jim, Zi Hao, Li Ao (1’ st Xian), Xiao Ming, Hai Xiao, Jie, Jin, Yuan, Han Tian (1’ st Zi Zhang). A disp. Jia Run, Yu Chen, Bu, Jin Zhong, Xue Ming, Bai Xu. All. Li Bing.

    Arbitro: Simone Taricone di Perugia.

    Assistenti: Leonardo Biccheri e Stefano Tosti di Gubbio.

    Marcatori: 46’ pt Attili, 8’ st Attili.

    Note: Ammoniti: Mazzariol (I). Calci d’angolo: 3-4.

     

    Italia al debutto contro l’incognita Cina che si dimostra da subito all’altezza del palcoscenico. Grinta e determinazione sono le caratteristiche principali dei cinesi che si fanno trovare impreparati solo al 13’ quando la coppia Galelli-Lima confeziona un bel triangolo dal limite dell’area, ma la conclusione del giocatore del Darfo Boario si perde di poco sul fondo. L’Italia si schiera con il tradizionale 4-4-2 con Galelli ed Attili terminali offensivi, la Cina risponde con un 4-3-2-1 che diventa un 4-5-1 in fase di non possesso palla. Il controllo del gioco da parte degli azzurri non produce gli effetti sperati dallo staff tecnico coordinato dal supervisore Giancarlo Magrini, anzi i cinesi si rendono pericolosi in due occasioni prima con Jin che calcia ma non trova lo specchio della porta e poi al 36’ con Jie che calcia di poco alto con Marani fuori causa. Col passare dei minuti, nonostante il campo pesante, il ritmo si alza ma il risultato non si sblocca nemmeno quando la palla danza per due volte consecutive davanti alla porta italiana. L’aggressività a centrocampo della Cina condiziona le giocate di Torelli e Grion, ma l’Italia riesce comunque a passare in vantaggio allo scadere grazie ad uno spunto di Attili che, lanciato sul filo del fuorigioco, riceve un traversone a saltare la retroguardia cinese ad opera di Ladu ed insacca col destro ad incrociare. Ad inizio ripresa subito un break in favore degli azzurrini: l’arbitro Taricone decreta un rigore per un fallo di mano di Hao Jin, ma bomber Attili non riesce a capitalizzare calciando prima sul palo e poi sulla traversa anche la ribattuta. L’attaccante romano però non sbaglia due volte di seguito, all’8’, infatti, devia in rete di testa un cross perfetto di Lima dalla destra firmando il raddoppio azzurro. A questo punto il team allenato da Malerba prende completamente in mano il pallino del gioco, alza il baricentro e non concede spazi agli avversari. Al 20’ si scambiano i ruoli Attili e Lima, con quest’ultimo che arriva al tiro, bloccato in presa bassa dall’estremo difensore cinese. Nella squadra di Li Bing si mette in luce il nuovo entrato Jin Xian, ma non può far molto contro una buona Italia che tiene il campo e non si lascia sorprendere più del dovuto. Bella l’azione al 27’ che porta alla conclusione di testa di Galelli che alza troppo la traiettoria imbeccato con delizioso tocco sotto da parte di Torelli. Sempre la punta del Darfo Boario protagonista qualche minuto dopo ma il suo tiro dal limite scheggia il palo alla destra di Tian Ci prima di perdersi sul fondo. La Cina riazlza la testa al 37’ con il solito Jin Xian che si esibisce in una serpentina in piena aerea italiana, ma Marani non si fa sorprendere. Prima del triplice fischio ancora Galelli si rende pericoloso con un pallonetto al 43’ che sorvola di poco la traversa.

    Altre Notizie