Calciomercato.com

  • Toro, altra plusvalenza con Baselli: ma a gennaio non si tocca
Toro, altra plusvalenza con Baselli: ma a gennaio non si tocca

Toro, altra plusvalenza con Baselli: ma a gennaio non si tocca

Un po’ come tutto il Toro, anche il centrocampista granata Daniele Baselli si è inceppato in questo ultimo mese di campionato. Era partito fortissimo, l’ex giocatore dell’Atalanta, tanto da migliorare il proprio record di marcature stagionali già alla terza giornata: in gol contro il Frosinone, bis contro la Fiorentina e tris contro l’Hellas. Baselli ha ancora segnato contro il Milan, poi anche lui è calato vistosamente. Ma rimane il punto di forza della squadra di Ventura e uno dei prospetti più interessanti dell’intero panorama calcistico italiano: la valutazione del suo cartellino lo conferma.

NUOVO TESORETTO PER CAIRO
Il centrocampista viene prelevato dall’Atalanta, insieme a Zappacosta, per una cifra totale che si aggira intorno agli undici milioni: Baselli, quindi, viene valutato dalla dirigenza nerazzurra tra i cinque e i sei milioni. Come ha confermato il ds Petrachi qualche tempo fa, c’era anche il Milan fortemente interessato al giocatore, ma Percassi aveva dato la sua parola alla dirigenza di via Arcivescovado e ha mantenuto la promessa. Tutti conoscevano le qualità di Baselli, ma in pochi si sarebbero aspettati questa esplosione così immediata: in due sotto la Mole, la sua valutazione è praticamente raddoppiata, e ora è superiore ai dieci milioni. Con le sue prestazioni, ha attirato su di sé le attenzioni di tante big, ma Cairo non si priverà del suo gioiello in questo mercato di riparazione. Anche perché Baselli spera di conquistarsi un posto tra i convocati per l’Europeo, e il Toro può garantirgli la giusta visibilità.

SI PESCA DALL’INFERMERIA
In entrata, a gennaio, non sono previsti grandi movimenti in casa granata
. La rosa è completa, e da qui all’inizio del 2016 Ventura potrebbe riavere tutti a disposizione. In primis, Maksimovic: sarà lui il vero acquisto della sessione di mercato invernale, un giocatore mancato terribilmente alla retroguardia, che infatti ha faticato moltissimo senza di lui. Poi tornerà anche il centrocampista Farnerud, assente dall’aprile scorso, mentre Obi potrà (ri)iniziare l’avventura in granata, dopo questi mesi al di sotto delle aspettative. Il Toro, quindi, a meno di clamorose cessioni, non farà grandi operazioni, ma attenderà il rientro degli infortunati: e da lì ripartirà, alla ricerca di un posto che valga l’Europa League. 

Emanuele Pastorella

Altre Notizie