Calciomercato.com

  • Bomber last minute:| Al Toro valgono 16 punti

    Bomber last minute:| Al Toro valgono 16 punti

    Goleador last minute. Nel Toro dei record gli attaccanti stanno facendo la parte del leone. Bianchi, Sgrigna, Ebagua e Antenucci non hanno ancora sbagliato un colpo. Ovunque li metti non deludono, basta aver pazienza: si accendono tardi, soprattutto nei secondi tempi. Ma quando capita, sono devastanti. Ruotano ogni partita, ma il risultato sorride sempre a loro. Sono la miniera di punti del gruppo di Ventura. Rispetto all'anno scorso ne è cambiato solo uno (Ebagua), eppure il Toro ha già ingranato la quinta. Gli attaccanti sono tornati decisivi. Dopo dieci giornate sono già andati tutti a segno. Bianchi è a 5 centri, Sgrigna a 3, Ebagua a 2 e Antenucci a uno. Insieme hanno realizzato 11 dei 15 gol del Toro. Sono il carburante della fuoriserie che ha assemblato Ventura.


    Ma più che benzina super, hanno le caratteristiche di un diesel: la loro specialità è segnare nei minuti finali. E' già successo sei volte in dieci partite che il Torino muovesse il risultato in extremis. Gol pesanti e quasi sempre decisivi che hanno portato nel fienile 16 dei 26 punti conquistati. E in questa speciale statistica le punte hanno fatto la parte del leone. «Segniamo perché ci divertiamo – confessa Sgrigna – giochiamo tutti e quando entriamo in campo è come se fosse sempre per la prima volta. Partecipiamo alla costruzione della nuova casa, abbiamo capito che i risultati si ottengono insieme. È questa la grossa differenza rispetto al recente passato. I record non ci interessano, vogliamo solo la serie A. Sarebbe stupendo aprire un nuovo corso: ma nessuna rivincita con il passato. Noi pensiamo al futuro, quindi al Gubbio: sarà durissima, se la prenderemo sottogamba».

    A parte l'esterno d'attacco Oduamadi, sono state quasi sempre le punte a risolvere i problemi di Ventura. Bianchi, al solito, ha recitato da mattatore: da solo ha risolto due partite per 1-0, mentre a Marassi ha completato la rimonta affossando la Sampdoria al 76'. Sgrigna ha colpito alla seconda giornata contro il Cittadella: gol all'82', che però non è valso la vittoria a causa del pareggio quattro minuti dopo di Di Roberto. Gli attaccanti sono stati anche i protagonisti più applauditi dell'amichevole infrasettimanale fuori porta che il Torino è tornato a disputare dopo oltre tre anni: l'ultima volta fu con De Biasi nel cuneese, a Busca, il 18 settembre 2008. Ieri i granata sono andati in scena a Volpiano, paese alle porte di Torino, che non li ospitava dai tempi di Mondonico. Davanti a mille spettatori le punte hanno fatto un vero show. É finita 14-0: 3 gol di Antenucci, 2 di Bianchi e Sgrigna, doppiette anche per Surraco (in ripresa dopo i problemi al ginocchio), Stevanovic e un redivivo Gasbarroni. Un gol anche per Oduamadi.

    Sono invece rimasti alla Sisport Ebagua (dolore al ginocchio dopo aver messo il piede in un tombino a bordo campo) e Pagano (problemi al tallone operato di recente): difficilmente i due partiranno domani con il Frecciarossa per il mini ritiro anticipato del Toro in vista della gara a Gubbio di lunedì sera.


    Altre Notizie