Calciomercato.com

  • Toro, caso arbitri.| Ventura rosso di rabbia: 'Vergogna'

    Toro, caso arbitri.| Ventura rosso di rabbia: 'Vergogna'

    Granata battuti dalla Roma, ma il rigore dell’1-0 non c’è. Penalty segnalato dallo stesso fischietto del black out di Padova in serie B.
    Gli arbitri un caso anche per il Toro, Ventura furioso: "E' una vergogna".
    A volte ritornano. O forse non sono mai andati via. Come gli incubi granata legati all’arbitro Gianpaolo Calvarese da Teramo, passato alla storia del Toro per esser stato l’incerto direttore di gara nel famoso blackout elettrico di Padova del 3 dicembre 2011, da ieri tornato prepotentemente alla ribalta per quel rigore inesistente segnalato come assistente di porta in favore della Roma. Una decisione contraria rispetto a quella assunta dal primo fischietto Guida che non solo ha fatto saltare il banco della partita, poi vinta dai giallorossi per 2-0, ma ha portato all’esasperazione il Torino intero. In primis Ventura, che ha urlato a squarciagola «E’ una vergogna» per poi rincarare la dose con «E’ quello di Padova», riferendosi appunto al precedente incriminato. Che ha tenuto banco per oltre 5 mesi nell’ultimo campionato tra ricorsi, perizie, appelli e sentenze, regalando alla fine una profonda ingiustizia e una pagina brutta per il calcio italiano.


    I giocatori granata reduci dalla promozione della scorsa stagione non hanno mai dimenticato il volto di Calvarese, figurarsi i dirigenti del Toro. Che sul referto dell’arbitro hanno visto ballare prima il rinvio dei restanti 14’ da giocare (recuperati il 14 dicembre in un clima surreale e con nuovi errori arbitrali), poi la vittoria a tavolino per responsabilità oggettiva del Padova (15 marzo) e il ribaltamento della sentenza di primo grado (27 aprile) con la conferma dell’1-0 illegale maturato sul campo. Una situazione kafkiana che non è mai stata digerita dal mondo granata e che ieri è tornata di moda all’Olimpico romano per la decisione di Calvarese di punire il triangolo Ogbonna- Marquinho-D’Ambrosio con un penalty che non c’era. «E’ solo una coincidenza che sia stato lui a pesare sull’incontro – sorride con amarezza Giampiero Ventura -: io purtroppo ne prendo atto ed in campo urlavo vergogna contro i miei giocatori. Non dovevano fare due falli così in area, perché ha poi ragione Zeman: c’erano due rigori per la Roma». Il sarcasmo non manca al tecnico granata, ma la rabbia è enorme per un Toro che cade fuori casa per la prima volta per un blackout. Arbitrale, questa volta, ma con Calvarese sempre protagonista.


    Altre Notizie