Calciomercato.com

  • Toro, Loviso, Diana e Saumel via

    Toro, Loviso, Diana e Saumel via

    L’avevamo già detto, lo ribadiamo ancora. Il Toro si sta già muovendo da diverso tempo, in ottica mercato. Molto, parlando delle cessioni; con prudenza, parlando di acquisti. Per il secondo caso, però, riparleremo in altra sede, preferendo concentrarci, ora, su una particolare situazione in casa Torino: quella dei fuori lista.

    Attualmente, i giocatori che non fanno parte della lista stilata a inizio stagione (e che quindi non possono scendere in campo) sono cinque: Salgado, Carrieri, Diana, Säumel e Loviso. Dei primi due, abbiamo già parlato diffusamente in un altro articolo, ma anche in questo caso è bene approfondire. Come preannunciato proprio da TN, su Salgado il Toro sta facendo più che un pensierino. L’attaccante sta recuperando benissimo dall’ennesimo problema al ginocchio, e vuole riconquistarsi il granata. Potrebbe essere reintegrato in lista, qualora le sue condizioni non dicessero il contrario, anche perché un posto verrà liberato d’ufficio da Paolo Zanetti (che, avendo giocato al Toro da quattro anni, diventerà Giocatore Bandiera, e non farà più parte di quei 19 over 21 che possono essere inseriti nel terribile elenco).

    Poi, Carrieri. Anche in questo caso ci eravamo pronunciati, e ribadiamo: il giocatore stilerà un nuovo contratto con il Torino, per essere poi girato in prestito ad una società di Lega Pro 1. Il Foggia di Zeman ha mostrato qualche interesse, ma anche altre società si sono fatte avanti, credendo nelle qualità del giocatore. Petrachi valuta, però, perché vorrebbe che il difensore disputasse numerose gare, da Gennaio a Giugno, prima di rientrare alla base.

    Passiamo ai famosi “epurati”, che hanno ottenuto il reintegro in rosa (anche di questo vi avevamo detto, a Ottobre), allenandosi con i compagni. Tutti e tre sanno di non far più parte del progetto Toro, e sono in cerca di sistemazione. Paradossalmente, sembra più complicata la situazione di Säumel. Dopo il rientro dal prestito al Brescia, l’austriaco ha faticato ad essere notato da mister Lerda, finendo appunto ai margini della rosa. Il centrocampista ha ricevuto un’offerta da una squadra della A greca, ma non sembra interessare più di tanto. Tutto cambierebbe, però, se si trattasse dell’unica proposta in questo Gennaio: meglio giocare in Grecia, che non giocare del tutto.

    Per Diana, invece, torna a farsi vivo il Bellinzona del DS Lupo. Dopo un lungo e inconcludente tira e molla sull’ingaggio del giocatore (che il Torino voleva al massimo pagare a metà), la società svizzera, che incontra i favori del terzino, ha ribussato alla porta di Petrachi, chiedendo di discutere nuovamente del giocatore. Questa volta, però, Diana potrebbe venire incontro ai desideri di entrambe le squadre: decurtarsi minimamente il lauto stipendio percepito e tornare al Bellinzona, dove ha convinto tutti, previo ovviamente un contributo da parte di Cairo.

    Contributo che verrà versato sicuramente, anche se in forma minore, per Loviso. Il regista ex Livorno piace non poco al Frosinone, dove giocano anche Bottone e Stellone. L’offerta è concreta, e in fase piuttosto avanzata. Il primo a partire, a Gennaio, potrebbe essere proprio lui, in prestito con diritto di riscatto per i ciociari. Già solo cedendo questi elementi e contando anche gli eventuali contributi, il Toro risparmierebbe almeno 1,5 milioni lordi di stipendio. Un vero toccasana per il bilancio dei granata, che potranno così pensare a rinforzare la rosa. Ma questa, come vi dicevamo, è un’altra storia, e verrete informati nei prossimi giorni.

    Altre Notizie