Calciomercato.com

  • Torino, tifosi divisi:| Su Olimpico e Filadelfia

    Torino, tifosi divisi:| Su Olimpico e Filadelfia

    • A.S.

    Il crescente fermento che si sta sviluppando attorno alla vicenda stadi, documentato dall'incontro tra Cairo e il presidente del Credito Sportivo e dall'ormai imminente vertice tra lo stesso padrone del Torino e il sindaco Fassino, anima anche le discussioni tra i tifosi granata. I quali, come abitualmente succede in questi casi, si divino in varie categorie: gli ottimisti nonostante tutto, gli scettici, i pessimisti a prescindere. Però, all'interno della tifoseria, è in crescita il partito di coloro che spingono affinché si cavalchi l'onda, sia per la ricostruzione del Filadelfia sia per la questione Olimpico, sottolineando comunque le colpe di Torino Fc e Comune per il ferale ritardo e per le troppe illusioni.

    'VANTAGGI POSSIBILI' - L'opinione più diffusa risulta, a grandi linee, la seguente: 'La situazione, almeno in linea teorica, ora come ora potrebbe risultare molto vantaggiosa, assolutamente da cogliere al balzo. Per una serie di motivi: il Comune deve risolvere queste situazioni che stanno diventando sempre più problematiche, le ultime leggi approvate dallo Stato favoriscono la costruzione di nuovi stadi e la ristrutturazione di quelli esistenti, con pure la possibilità di un prestito agevolato dal Credito Sportivo, Cairo non avrebbe davvero più alibi: il suo dinamismo delle ultime settimane è un segnale positivo. Certo, se non si combina niente nemmeno stavolta, allora c'è da arrabbiarsi sul serio'.

    'SE VUOI, PUOI' - La rinascita del Filadelfia è il principale obiettivo dei tifosi. Anche se qualcuno è chiaramente attratto dalla possibilità di poter creare una struttura, rinnovando l'attuale Olimpico, più adatta alle esigenze calcistiche. Un po' come è stato fatto all'estero. 'Provate a guardare lo stadio di Brema: in qualche mese, è stato rivoluzionato in maniera perfetta. E così, puntando ancora più in alto, a Manchester per il City. E' la dimostrazione che se vuoi, puoi. Ma Cairo vuole? E' questo il punto'.

    'IL SOLITO TEATRINO' - Chi ha forti dubbi sulla possibilità di rivedere il Filadelfia e pure un Olimpico nuovo, tutto granata, argomenta così: 'E' il solito teatrino, al quale assistiamo ormai da troppi anni. Parole, parole, parole e zero fatti. E poi sullo stadio c'è ancora un'ipoteca di 38 milioni di euro: chissà quanto tempo ci vorrà prima di toglierle. Di sicuro, Cairo non si assumerà mai quest'onere: probabilmente, punta al pacchetto Filadelfia più Olimpico per poi avere un prodotto Torino più facilmente vendibile'.

    (Tuttosport - Edizione Locale)

    Altre Notizie