Calciomercato.com

  • Toromania:| Dal presente al futuro
Toromania:| Dal presente al futuro

Toromania:| Dal presente al futuro

Un Toro 'salvo' (di fatto) a nove giornate dal termine è difficile ricordarlo nella storia recente. Sono sensazioni nuove, per molti tifosi: sensazioni ritrovate e riscoperte per altri. L'obiettivo minimo è stato - sempre di fatto, anche se non matematicamente - raggiunto. E' giusto sottolineare quel 'minimo', perché naturalmente i tifosi si aspettano qualcosa di meglio, a partire dal prossimo anno. Certo, resta da finire un campionato ora, raccogliendo il maggior numero di punti possibili: ormai, però, altri obiettivi è difficile fissarne. L'Europa è troppo lontana e gli errori arbitrali a sfavore dei granata hanno inciso pesantemente, in questo senso, sulla classifica del Toro. 

Non resta dunque che fare il massimo per questo finale di stagione, raccogliendo quanto più sia possibile a Bianchi e compagni che, ora, possono giocare senza l'assillo dei tre punti e della vittoria a tutti i costi. Il Toro il prossimo anno giocherà in Serie A: è già qualcosa, almeno dal punto di vista societario. Già, perché dal punto di vista tecnico Ventura potrà fare le sue ultime valutazioni sui singoli in queste restanti nove giornate, mentre la dirigenza granata è già al lavoro per proporre alternative e nomi nuovi al proprio allenatore: lo scouting sudamericano sta portando i primi frutti e anche in Europa la squadra di osservatori di Petrachi sta lavorando bene. 

Dopo i primi passi riscontrati a cavallo tra l'anno scorso e questa stagione, ora possiamo alzare un po' di più la voce per dire che il Toro è sulla strada giusta per attuare quella strategia che si chiama 'programmazione'. Non sono previste rivoluzioni e nemmeno un rilancio immediato delle ambizioni granata, ma almeno la dirigenza sta provando a guardare al futuro. E' un punto di partenza, possibile grazie al raggiungimento anticipato dell'obiettivo minimo di questo campionato.

Altre Notizie