Calciomercato.com

  • Toromania: Belotti vince il suo derby
Toromania: Belotti vince il suo derby

Toromania: Belotti vince il suo derby

  • Andrea Piva
Andrea Belotti c'era lo scorso anno in campo quando Cuadrado, al 94', ha beffato il suo Torino. C'era nel derby di Coppa Italia, uno dei peggiori nella storia granata con Ventura e molti dei suoi giocatori che alzarono bandiera bianca già sul 2-0. C'era anche nella sfida di campionato al Grande Torino, quella diventata celebre per gli errori di Rizzoli. Forse proprio per essere stato uno dei pochi calciatori granata, tra quelli in campo quest'oggi, ad aver giocato anche le brucianti stracittadine dello scorso anno, voleva dare qualcosa in più per poter finalmente festeggiare un risultato positivo.

In campo Belotti sembrava un vero e proprio leone. O meglio, un toro. Ha lottato, ha fatto a sportellate con i difensori avversari, ha recuperato palloni in grande quantità come se fosse un mediano e poi ha fatto anche quello che sa fare meglio: segnare. Sul cross dalla destra di Baselli è stato bravo a prendere la posizione su Lichtsteiner e a battere di testa Buffon. Era dal 1995 che il Torino non segnava l'1-0 in un derby. Il Gallo ha potuto così alzare al cielo la propria cresta per l'undicesima volta in questo campionato.

Questo derby con la Juventus era per Belotti anche quello della sfida nella sfida con Higuain: mister 100 milioni contro mister 90 milioni. Forse il Gallo quella cifra non la varrà ancora ma ha dimostrato di non essere assolutamente inferiori ad avversari di primo livello come quelli bianconeri e di essere davvero un attaccante di primissimo livello proprio come l'argentino: Rugani ha dovuto spesso utilizzare le cattive maniere per fermare in qualche modo il numero 9 granata, spesso però i suoi compagni di squadra non sono riusciti a fermarlo neanche così.

A fine partita Belotti è uscito dal campo a testa bassa per l'ennesima sconfitta, ma questa volta immeritata del suo Toro contro la Juventus. Neanche questa volta è riuscito a gioire per la vittoria nella sfida più attesa dal popolo granata: il suo Torino ha perso, ma Belotti ha vinto il proprio derby.

Altre Notizie