Calciomercato.com

  • Toromania: tre punti per ripartire con più serenità

    Toromania: tre punti per ripartire con più serenità

    Una vittoria, un po’ entusiasmo e non uno, ma ben due attaccanti che segnano: è tutto ciò che il Toro è riuscito a ritrovare in un’unica partita, quella di ieri contro il Frosinone. Mancavano da quasi due mesi i tre punti alla formazione granata, che con questo successo provano a guardare con più ottimismo la classifica e vogliono risalire in posizione più belle e nobili. La piazza è tornata finalmente ad esultare e a trascinare la squadra: c’è stato un bel clima ieri pomeriggio all’Olimpico, con la Maratona che ha dato il proprio supporto per tutti e novanta i minuti della sfida. E la coppia Immobile-Belotti, nonostante i pochi allenamenti insieme, ha già mostrato una grande intesa. Il “Gallo” ha ritrovato il gol (mancava dal 28 novembre, proprio dall’ultima vittoria contro il Bologna) e ha siglato la prima doppietta da quando è approdato sotto la Mole, mentre Ciro ha ricominciato da dove si era interrotto con la maglia granata: dal gol al Parma a quello al Frosinone, Immobile si è caricato sulle spalle il Toro e ha dato quella scossa che serviva.
     
    La consapevolezza nei propri mezzi e una completa serenità: questi due fattore, invece, ancora mancano alla formazione di Ventura. Il Toro è riuscito a vincere perché, oggettivamente, di fronte aveva una squadra tecnicamente molto inferiore, ma nonostante questo il Frosinone ha saputo mettere in apprensione i granata. Dopo l’1-0, Glik e compagni si sono rilassati e hanno smesso di giocare, subendo il pareggio; nel finale, Benassi ha subito riportato il Toro sul doppio vantaggio, evitando l’assalto dei ciociari nei minuti di recupero. Si è visto che nei granata vivono ancora i vecchi fantasmi di un mese e mezzo da incubo, di sole sconfitte e qualche attrito con la tifoseria.
     
    Ma l’unica cosa che importava, ieri, era tornare alla vittoria. E il Toro, pur con qualche apprensione di troppo, è riuscito a farlo. Tre punti da cui ripartire, tre punti per ritrovare un po’ di sicurezza in più in vista di due trasferte complicatissime. Mercoledì c’è il recupero al Mapei Stadium, domenica prossima il lunch-match al Franchi contro la Fiorentina: anche da queste due partite si capirà se il Toro è davvero tornato Toro.
     
    Emanuele Pastorella
     

    Altre Notizie