Calciomercato.com

  • Totti e Buffon, 20 anni insieme: dagli scudetti al Mondiale, oggi l'ultima sfida

    Totti e Buffon, 20 anni insieme: dagli scudetti al Mondiale, oggi l'ultima sfida

    • Marco Demicheli
    Questa sera si chiuderà un'era per il calcio italiano. Alle 20.45, allo stadio Olimpico, andrà in scena Roma-Juventus, la partita che può decidere lo scudetto. Ma anche l'ultima sfida tra due leggende come Francesco Totti e Gianluigi Buffon. Avversari e amici da sempre, rivali con i club ma compagni di vittorie in Nazionale: dall'Europeo conquistato con l'Under 21 guidata da Cesare Maldini nel 1996, al Mondiale vinto in Germania dieci anni più tardi.

    GOL SCUDETTO - La prima sfida tra i due risale a più di 20 anni fa, a un Roma-Parma del 13 aprile 1997, in cui l'allora 19enne portiere riuscì a vincere contro il 21enne fantasista. Uno "sgarbo" che, da capitano e simbolo, l'attaccante giallorosso ripagò con un gol nel giorno dello scudetto vinto nel 2001. Poi, il passaggio alla Juventus, "la rivale" per antonomasia di Totti, per una lunga serie di sfide ricche di polemiche. Celebre, tra queste, il 4-0 con tanto di "a casa" del Pupone dell'8 febbraio 2004. 

    RIGORE SCUDETTO - I piedi di Totti sullo scudetto del 2001, le mani di Buffon su quello del 2012. Dopo gli anni difficili di Calciopoli e dei settimi posti, la Juventus torna a trionfare anche grazie al suo portiere, capace di parare un rigore al numero 10 giallorosso per un 1-1 fondamentale per i bianconeri il 12 dicembre 2011. Tanti ricordi, tanti duelli, tanti abbracci. 617 presenze in Serie A per Buffon, una in meno per Totti. Due leggende che, questa sera, si affronteranno per l'ultima volta.

    Altre Notizie