Calciomercato.com

  • Pistorius spara e uccide la fidanzata. Tragedia della gelosia?

    Pistorius spara e uccide la fidanzata. Tragedia della gelosia?

    21.30 Forte, coraggioso, rispettato in ogni angolo del mondo. Eppure Oscar Pistorius aveva grossi problemi nella vita privata, soprattutto con le fidanzate, secondo quanto riportato da alcuni siti sudafricani. IOLNews sostiene che già al ritorno dall'Olimpiade di Londra, il 26enne atleta biamputato aveva scoperto d'essere stato tradito, promettendo di "spezzare le gambe" all'uomo protagonista della vicenda. Le minacce erano divenute così intense che nei suoi confronti era scattata l'accusa di diffamazione, mentre Pistorius avrebbe continuato nel tempo a scagliarsi contro Marc Batchelor, presentatore televisivo amico del presunto amante della ragazza.

    INTIMIDAZIONI — Tutto sarebbe cominciato quando Pistorius, al ritorno dall'Olimpiade, è andato a cercare nella zona vip del circuito di Kyalami il magnate delle miniere di carbone e milionario produttore televisivo Quinton van der Burgh. L'atleta, secondo alcune fonti citate dalla stampa sudafricana, era assolutamente furioso per aver scoperto il tradimento di una non ben precisata ragazza 18enne proprio con van der Burgh. Alle minacce pronunciate davanti a tutti i presenti, il miliardiario avrebbe risposto con una querela, poi rientrata nei giorni scorsi. "Quella non era la ragazza di Pistorius" si sarebbe giustificato l'uomo.

    GIà FERMATO — In passato, nel 2009, Pistorius aveva passato una notte in carcere per aver colpito con la porta un'ospite sgradita ad una festa in casa sua. La vicenda poi si era conclusa senza ulteriori strascichi giudiziari. Con Reeva Steenkamp, invece, si frequentavano da circa un anno e spesso apparivano insieme a serate di raccolta fondi o premiazioni. Samantha Taylor, la ex lasciata proprio per Reeva, aveva reagito malissimo alla separazione e aveva anche minacciato di raccontare “come Pistorius tratta le donne”, salvo poi smentire da sola la minaccia.

    (gazzetta.it)

    13.20 La polizia sudafricana ha accusato l'atleta Oscar Pistorius di omicidio volontario per la morte della fidanzata Reeva Steenkamp escludendo l'ipotesi che il campione l'avrebbe scambiata per un ladro. Lo sostiene la polizia sudafricana citata dai media locali. I vicini di casa avrebbero riferito di urla e rumori di colluttazioni nella notte, prima degli spari.

    Pistorius si presenterà domani mattina davanti ai magistrati di Pretoria. L'udienza era stata inizialmente fissata per oggi pomeriggio ma e' slittata a domani. Il campione paralimpico e' accusato di omicidio volontario per l'assassinio della fidanzata Reeva Steenkamp. 

    12.30 Ma la versione dei fatti è tutt'altro che chiara. Un portavoce della polizia ha fatto sapere che gli inquirenti si opporranno al rilascio su cauzione dell'atleta paralimpico. La portavoce ha anche detto che nella casa di Pretoria di Oscar Pistorius c'erano state segnalazioni di «precedenti incidenti» per violenze domestiche. E ha aggiunto che la villa è «molto sicura, sempre sotto controllo» e sarebbe «strano che potesse entrarvi un ladro» in quanto ci sono ci sono rigidi controlli per entrare nel complesso residenziale (Corriere.it).

    Secondo il Daily Telegraph, Pistorius, accusato di omicidio, sarebbe atteso a breve al tribunale di Pretoria.

    11.40 Le autorità confemano che Oscar Pistorius è stato coinvolto in una sparatoria, a Pretoria, come riferisce il tenente Katlego Mogale all'Associated Press: la polizia ha ricevuto una chiamata di mattina presto e arrivata sul posto ha trovato i paramedici impegnati a salvare la ragazza, che però è morta poco dopo. Nella casa è stata trovata una pistola calibro 9. "Un uomo di 26 anni" è stato arrestato, ha detto la polizia, senza rivelare il nome, ma tutti gli indizi spingono verso Pistorius. Sempre il sito Internet Times Liveconferma l'arresto dell'atleta sudafricano.

     
    "Ha pensato che la sua fidanzata fosse un intruso, si pensa che le abbia sparato almeno due volte al braccio e alla testa - racconta a Sky News la giornalista sudafricana Kalay Maistry - Penso che questo metta in evidenza il livello di paura che la gente sudafricana ha. Pistorius è un uomo che va a letto, la fidanzata vuole fargli una sorpresa, ma in quel momento pensa che qualcuno voglia entrare in casa e afferra la pistola" (Gazzetta.it).

    08.30 Tragica sorpresa di San Valentino: Pistorius uccide la fidanzata scambiandola per un ladro. Reeva Steenkamp entra in casa di nascosto, lui spara. Il dramma dell'atleta che ha rotto le barriere paralimpiche.

    Dai Giochi al dramma: Oscar Pistorius atleta sudafricano che ha rotto le barriere dello sport paralimpico partecipando lo scorso anno alle gare dell'Olimpiade di Londra, ha sparato e ucciso la propria fidanzata. Una tragedia avvenuta proprio nel giorno di San Valentino e che ha contorni ancora da chiarire.

    LO SCAMBIO - Pistorius avrebbe scambiato la ragazza per un intruso, un ladro o un rapinatore, che tentava di introdursi in casa. Almeno questa è la prima versione filtrata dagli interrogatori in corso da parte della polizia di Pretoria. L'atleta è stato arrestato.

    Secondo la ricostruzione diffusa dopo l'interrogatorio, Pistorius avrebbe scambiato la ragazza per un intruso, un ladro o un rapinatore, che tentava di introdursi in casa. È il quotidiano in lingua afrikaans che ha dato la notizia, il Beeld, a scrivere che la donna sarebbe stata vittima di un tragico errore. Reeva si sarebbe introdotta in casa di nascosto, alle 4 di mattina, per fare a Pistorius una sorpresa di San Valentino. Un'idea romantica dalla quale è scaturito purtroppo un esito mortale. La modella aveva scritto ieri sul suo profilo Twitter: «Cosa tirerete fuori dalla manica per il vostro amore domani?», accompagnandolo con gli 'hashtag' #getexcited (entusiasti), e #ValentinesDay.
     
    Il sito City Press cita un amico della famiglia di Steenkamp, che racconta di come tutti i familiari della bionda modella sudafricana siano «devastati» dalla tragedia. Sul popolare sito di microblogging il profilo della ragazza è stata sommerso dai messaggi di solidarietà e dalle condoglianze alla famiglia. E anche il padre dell'atleta ha confermato che suo figlio è stato arrestato per la morte della fidanzata:«Siamo sotto choc, non abbiamo informazioni: Oscar è con la polizia», ha detto Henke Pistorius.(Corriere.it).

    Altre Notizie