Calciomercato.com

  • Tritium-Viareggio:| Le voci dallo spogliatoio

    Tritium-Viareggio:| Le voci dallo spogliatoio

    • Dario Alfredo Michielini

    La Tritium chiude il suo primo campionato in Lega Pro al 'Brianteo' con l'impegno contro il Viareggio, che ha solo la vittoria come possibile risultato. Al 5' Viareggio già vicinissimo al goal con Cesarini. All'ennesimo affondo a sinistra di Licata i toscani vanno in vantaggio con il tocco ravvicinato dell'ottimo Zaza, al 21'. Al 50' Monacizzo prova da fuori per i trezzesi, ma è un tentativo velleitario. E' decisivo poco dopo il portiere Nodari per i lombardi su una delle numerose sortite di Zaza. Lo imita il collega Gazzoli, sull'angolato tiro di Casiraghi al 55' e sul colpo di testa potente di Sinato al 64'. Nonostante la pressione crescente dei biancoazzurri, il Viareggio riesce a raggiungere lo 0-2 finale con il goal di Cesarini al 94'. Nonostante questo ci saranno i playout ad attenderlo per evitare la retrocessione, dati i risultati sugli altri campi.

    TRITIUM

    L'allenatore della Tritium, Roberto Romualdi: 'Ho provato un modulo nuovo che usavo nelle giovanili, appena l'ho ricambiato abbiamo sicuramente giocato meglio. Non eravamo abituati alla difesa a tre e l'abbiamo pagato nei primi 25 minuti. Complimenti al Viareggio, una delle migliore squadre dell'ultimo periodo. Credo che li abbiamo messi in difficoltà, ma le motivazioni diverse hanno fatto la differenza oggi. Zaza è un giocatore da categorie superiori, senza dubbio. Vedendo le qualità delle altre squadre del girone, questa salvezza è da considerarsi una grande vittoria. Io sono alla guida della squadra da otto giorni: bellissima esperienza, bisogna entrare in un certo atteggiamento mentale da allenatore, speriamo mi serva per il futuro. Resto a disposizione della società per il futuro'.

    Il giovane centrocampista della Tritium, Christian Monacizzo: 'Loro avevano molto da giocarsi e noi eravamo salvi, volevamo onorare la partita e ci siamo riusciti, nonostante la sconfitta. Non sono molto contento della mia stagione, avrei preferito giocare di più. Cerco di imparare sempre qualcosa, speriamo in qualcosa di meglio l'anno prossimo. Non so se resto, devo ancora parlare con chi di dovere'.

    VIAREGGIO

    L'allenatore del Viareggio, Stefano Cuoghi: 'Nella prima mezz'ora potevamo fare nove goal. Non ci sono discussioni su chi meritasse oggi: guardate le occasioni, il discorso non si pone. Mi aspettavo di salvarmi, pensavo che tutte le squadre si comportassero bene, onorando il campionato. Quando allenavo il Pisa vincemmo il campionato con sette giornate d'anticipo, e gli avversari mi chiedevano di lasciarli vincere. L'Italia è questa, mi hanno detto che il secondo tempo di Como è stato ridicolo. Il Monza, nostro avversario ai playout, ha ottimi giocatori: dovremo stare molto attenti. Siamo al completo, a parte un paio di infortunati. Manterremo sicuramente la nostra buona condizione e la nostra crescita. La Tritium non ci ha regalato nulla, è una buona squadra'.

    Altre Notizie