Calciomercato.com

  • Trofeo Dossena, focus:| Parma-Albinoleffe 0-1

    Trofeo Dossena, focus:| Parma-Albinoleffe 0-1

    • Paolo Massari

    L'Albinoleffe conquista l'edizione numero 36 del Trofeo Dossena grazie alla vittoria per 1-0 contro il Parma. Dopo soli due minuti il portiere gialloblù De Angelis è costretto a una gran parata sulla conclusione di Maouche. Al 21' De Angelis è ancora protagonista sulla botta da fuori area di Pontiggia. La ripresa è decisamente più movimentata. Al 41' Malivojevic fa partire un tiro potente sul quale c'è la bella risposta di Chimini. Al 47' un tifoso entra in campo, prende la bandierina del corner e corre per il terreno di gioco per poi uscire senza creare ulteriori problemi. Al 62' clamorosa occasione per Martino che penetra in area, fa partire un diagonale che batte De Angelis ma che trova il difensore Zaro a salvare miracolosamente sulla linea di porta. Nel momento migliore del Parma l'Albinoleffe passa in vantaggio con Belotti. Al 70' Pontiggia calcia una bella punizione dal limite che De Angelis è bravo a respingere, ma Belotti si dimostra abile opportunista e ribatte in rete. Il Parma però non molla e al minuto 83 un tiro cross del numero dieci Mungo colpisce la traversa. Sul ribaltamento di fronte Belotti per poco non centra il raddoppio e la partita si conclude con il trionfo dei bergamaschi.

    L'Albinoleffe conquista il suo primo Dossena e l’uomo simbolo di questa vittoria è il capitano Belotti, che in questo torneo ha segnato cinque reti tra cui quella decisiva della finale. L'attaccante ha un fisico imponente e un ottimo fiuto del gol, qualità che gli hanno permesso quest'anno di collezionare 8 presenze in serie B con 2 reti. Ottima anche la prova di Pontiggia, che spesso con i suoi dribbling semina il panico nella difesa emiliana. Nel Parma il protagonista è De Angelis, classe '95, premiato come miglior portiere del torneo. Il numero uno gialloblù compie diverse prodezze, è bravo nelle uscite e dà sicurezza a tutto il reparto difensivo. Martino non riesce a ripetere l'ottima prova della semifinale contro la Stella Rossa, ma si dimostra propositivo e con un atteggiamento sempre corretto nei confronti di compagni ed avversari. I difensori bergamaschi non gli concedono spazi e lui non può sfruttare la sua rapidità.

     

    PARMA

    L’attaccante del Parma, e vincitore del premio fair play, Paolo Martino: 'È un peccato aver perso la finale, ci tenevamo a vincere. Abbiamo un ottimo gruppo e abbiamo fatto molti sacrifici per arrivare fino a qui. La partita è stata equilibrata ma è andata così. La Stella Rossa in semifinale ha giocato con la difesa molto alta e mi ha permesso di sfruttare meglio la mia velocità. L'Albinoleffe invece ci aveva già affrontato nel girone e ci conosceva'.

    ALBINOLEFFE

    Il capitano dell’Albinoleffe Andrea Belotti, premiato come miglior giocatore della finale e come autore del gol più spettacolare di questa edizione del Dossena: 'C’è parecchia soddisfazione per questa vittoria, ci tenevamo molto. Abbiamo coronato al meglio un'ottima stagione nella quale ci siamo impegnati tantissimo. Non conosco ancora il mio futuro, devo parlare con la società. Il mio sogno è quello di arrivare un gorno a giocare in serie A'.

    Altre Notizie