Calciomercato.com

  • Tymoshchuk al Milan?| Si può fare a parametro zero

    Tymoshchuk al Milan?| Si può fare a parametro zero

    Affari a costo zero, pieno di esperienza dalla Germania. Il viaggio alla ricerca dei giocatori con il contratto in scadenza nel 2013 continua, non ci sono solo giovani talenti come Holtby e Walcott. C’è anche Anatoliy Tymoshchuk, mediano ucraino che si può liberare a costo zero al termine della stagione.

    Non è più giovanissimo, ha 33 anni, ma tanta voglia di cambiare. Al Bayern non ha più spazio, Tymoshchuk si è sfogato al sito della Fifa: “Non sono contento della situazione attuale. Ora è chiuso il mercato e non c’è modo di cambiare le cose. Ma a gennaio prenderò in considerazione tutte le offerte e deciderò. Sono un giocatore del Bayern, faccio del mio meglio e sono sempre pronto per giocare. Sono scelte dell’allenatore. Capisco che ci sono tanti giocatori e non tutti possano giocare”.

    Fanno male però i soli 40 minuti giocati in stagione in Bundesliga: Tymoshchuk è subentrato quattro volte. Oltre a una presenza dal primo minuto in coppa di Germania e neanche uno spezzone in Champions League. Poco, troppo poco per uno come lui. Uno che ha vinto tre volte il campionato ucraino, una volta quello russo e una volta la Bundesliga. Oltre a 8 coppe nazionali, una Coppa Uefa, una Supercoppa Europea e due finali di Champions League. Tymoshchuk, giocatore dell’anno in Ucraina per tre anni, è anche nel prestigioso circolo di chi ha disputato 100 presenze con la propria nazionale. E’ fermo, per ora, a quota 123: un numero che salirà ancora.

    Tymoshchuk è un mediano, può giocare a centrocampo ma anche in difesa, ruolo che ha ricoperto spesso negli ultimi anni. Duttilità ed esperienza, Anatoliy è alla ricerca dell’ultima occasione della carriera. Facile capire perché trovi così poco spazio al Bayern: a Monaco c’è la concorrenza di Javi Martinez, Schweinsteiger, Kroos e Luiz Gustavo. Tymoshchuk non rientra più nei piani di Jupp Heynckes, ha chiesto chiaramente la cessione. Che può essere a gennaio, a cifre esigue, o a giugno, a parametro zero. L’ucraino sta aspettando l’offerta giusta, valuterà tutto.

    Un’operazione come fu Mark van Bommel per il Milan: anche l’olandese era in scadenza, si è trasferito a gennaio e aveva 33 anni. Van Bommel diventò un perno del Milan, l’età non contava. Ora ci riprova Tymoshchuk: un’ultima chance per chiudere in bellezza una carriera importante. Cresciuto nella squadra della sua città, il Volyn Lutsk, Anatoliy si trasferisce nel 1998 allo Shakhtar, dove rimane fino al 2007. Dal 2007 al 2009 è grande protagonista nello Zenit che vince la Coppa Uefa e batte il Manchester United. Nel 2009 lo vuole il Bayern Monaco, un trasferimento da 14 milioni di euro. Dopo 114 partite in Germania, ha detto basta: Tymoshchuk vuole giocare, è il momento dell’addio. Con la controindicazione dell’età, con la certezza dell’esperienza. Anatoliy Tymoshchuk, una suggestione per tanti…

    Altre Notizie