Calciomercato.com

  • Udinese, ecco Torje:|Peperino per il Lecce?

    Udinese, ecco Torje:|Peperino per il Lecce?

    La prima impressione di Gabriel Torje è che questo rumeno ha personalità: se quella faccia tosta molto apprezzata alla presentazione sarà tramutata in giocate in campo, allora in attacco ci sarà un degno sostituto di Sanchez. E con Barreto e Floro che si dovranno sudare la maglia. Ma non attendiamoci subito sfracelli: anche Sanchez ha necessitato di parecchio tempo per adattarsi. Serve soprattutto capire il calcio italiano, che non sarà il più bello del mondo, ma rimane il più atletico e il più tattico. La posizione usata dal rumeno in nazionale è impossibile da adattare agli schemi bianconeri.

    Premesso questo, con l’infortunio di Floro, è chiaro che Torje si candida a scendere in campo domenica a Lecce. anzi, dalle sue parole, sembra aver capito che lui è già lì con la testa. “Calma”, invece, è l’espressione che tramanda Guidolin. Il tecnico in questi ultimi due giorni deciderà se riproporre il modulo visto con l’Arsenal o azzardare di nuovo la difesa a tre, con Torje in campo dietro Di Natale. Un rischio questo modulo: il neo arrivato deve dimostrare di saperci fare anche in fase difensiva, non solo con i dribbling e il tiro in porta. Ma piace l’idea, e la sensazione è che si proverà questa soluzione fino all’ultimo. In difesa Basta al posto dello squalificato Benatia, Danilo e Domizzi. In mezzo nessun problema: Isla, Pinzi, Bau, Asamoah, Armero. 
Altrimenti rimane il 4-5-1 con Basta nel suo ruolo naturale di terzino, Ekstrand e Danilo in mezzo e Domizzi sulla sinistra. centrocampo invariato a supporto del solo Di Natale.
    Probabilità? Diamo la prima soluzione al 60%.
    Intanto si sono presentati anche Pereyra e Padelli. Meno appariscenti di Torje (a parte le scarpe multicolore dell’argentino), entrambi saranno utili, ma con meno fretta di inserimento. Probabile che l’ex River vada in panchina, mentre per Padelli si prospetta il ruolo di vice Handanovic. Come la prenderà Belardi? Non sarà felice di questo, ma oramai serve adattarsi. Ovviamente 4 portieri per tre convocazioni sono tanti.

    E come la prenderà Floro questa forte candidatura di Torje? Dubbio lecito, ma anche qui serve adattarsi. Anzi serve tirare fuori il carattere. C’è bisogno di tutti in questa lunga stagione che sta per iniziare: il contratto rinnovato non deve avere clausole di preferenza. stesso discorso che vale per Barreto, il quale il contratto non l’ha ancora rinnovato.

    Gatte da pelare in società, queste. Le altre, quelle più interessanti, sono sul campo.


    Altre Notizie