Calciomercato.com

  • Udinesemania: benvenuti sulla giostra di casa Delneri
Udinesemania: benvenuti sulla giostra di casa Delneri

Udinesemania: benvenuti sulla giostra di casa Delneri

  • Kevin Locatelli
Del Neri a capo della rinascita dei friulani, non ci sono più dubbi, il tecnico di Aquileia ha risvegliato una squadra che da diverso tempo non credeva più in se stessa. L'aspetto psicologico è quello che è mancato dalla fine dell'era Guidolin, ma ora questi ragazzi mentalmente ci sono e per la seconda volta riescono a ribaltare l'iniziale rete di svantaggio. Poi nel finale è arrivato un pareggio, ma la correzione del modulo nella seconda frazione con l'ingresso di Perica per un tridente pesantissimo, ha premiato le capacità tecniche di Del Neri nel leggere la gara a partita in corso.

Ciò che stupisce è che come i giocatori rivalutati dal nuovo tecnico siano diversi, sono scomparsi quelli messi maggiormente in luce da Iachini: Kums e De Paul. Due ragazzi che sembravano imprescindibili adesso sono diventate comparse, non so se è un aspetto psicologico o se è proprio il nuovo modulo di gioco a danneggiarli, quello che è certo è che vanno recuperati, perché hanno l'esperienza per poter dare continuità a questa squadra. Ma sapere di aver rispolverato Hallfredsson, che sembrava ormai un giocatore finito, è il rovescio positivo della medaglia.

Il tridente d'attacco visto nella ripresa contro il Toro ha ben figurato; Perica è il più duttile e nonostante il fisico svaria molto su tutto il fronte offensivo. Zapata ha trovato in Fofana un buon complice con cui dialogare e all'improvviso gli spazi iniziano ad aprirsi anche per lui. Infine Thereau che è stato sul piede di partenza per tutta l'estate, ora è una pedina fondamentale su cui poggia tutto il gioco impostato dal nuovo tecnico e poi ha ricominciato a trovare la rete con continuità.

Infine sembra ormai un brutto ricordo il clima tetro e sospettoso che accoglieva la squadra allo Stadio Friuli nelle prime uscite di questa stagione, il pubblico nella sfida contro il Torino era una bolgia e ha festeggiato come una vittoria il pareggio finale. Uniti si può puntare in alto e mai come in questo momento squadra e tifoseria si sono viste così affiatate. La prospettiva è sicuramente buona, ora ci aspetta la sfida di Marassi contro il Genoa, ma questa squadra ora gioca e sa far divertire, quanto basta per cominciare a guardare con più attenzione ai friulani.

Altre Notizie