Calciomercato.com

  • Udinesemania: De Canio, miracolo e spettacolo

    Udinesemania: De Canio, miracolo e spettacolo

    Il miracolo è successo, De Canio ha battuto il Napoli ma non solo, il cuore di questa squadra ha ricominciato a battere, il gioco ha ripreso ritmo e quegli stessi giocatori che non sembravano all'altezza hanno superato ogni aspettativa. Stavolta è tutto oro quello che luccica, la prestazione di ieri nella bolgia del “Friuli” è stata bella sotto ogni punto di vista. I ragazzi sono stati ordinati, semplici tra difesa e centrocampo e spettacolari davanti, qualcosa che da almeno un paio d'anni e forse qualcosa in più da queste parti non si era più visto.

    Il nuovo tecnico ha centrato in pieno il principale problema di questa squadra: l'autostima. I giocatori visti ieri erano prima di tutto sicuri di se, pronti a dare il massimo delle proprie possibilità nei propri singoli ruoli, dando vita a giocate collettive dinamiche e spettacolari. Bruno Fernandes è stato l'emblema di tutto questo; un giocatore dopo aver fallito un calcio di rigore, è in uno stato d'animo e psicologico particolare, solo una forte sicurezza e tranquillità può portarti a segnare con quella semplicità un gol così importante in rovesciata.

    Ma non è l'unico, Widmer è tornato lo stantuffo sulla fascia laterale dei tempi di Guidolin, inanellando un cross dopo l'altro. La triade difensiva non ha mai sofferto e viene da chiedersi perché Heurtaux fosse stato messo ai margini. Armero con tutte le sue magagne è stato messo nelle condizioni per rendere al meglio. Il tutto ha fatto praticamente dimenticare la non convocazione di Di Natale, ma in questo momento è giusto così, se un tecnico è sicuro di sé, è giusto che faccia le sue scelte per quanto dolorose possano essere.

    Sono piuttosto sereno e non temo le ricadute che hanno caratterizzato questa squadra in passato dopo buone prestazioni. Stavolta il quadro è abbastanza chiaro, questa squadra potrà sicuramente perdere ancora, ma le caratteristiche del lavoro di De Canio emerse ieri, hanno chiarito il suo valore che è decisamente alto. Ora la salvezza passa da due sfide che sarebbero sembrate difficili ma che adesso potrebbero esaltarci contro la Sampdoria a Marassi e con il Chievo in casa. Due partite che per la prima volta in questa stagione, credo valga la pena pagare il prezzo del biglietto, questa Udinese adesso può anche divertire.

    Altre Notizie