Calciomercato.com

  • Udinesemania:| No gol, no party, no Europa

    Udinesemania:| No gol, no party, no Europa

    Bye bye Europa. Quattro punti nel girone sono davvero pochi, e l'Udinese esce dall'Europa League a testa bassa. Nelle ultime tre gare, tre sonore sconfitte e l'eliminazione inevitabile. Peccato, perché con questi risultati viene vanificata tutta la fatica fatta per arrivare al terzo posto nello scorso campionato. Prima la delusione contro lo Sporting Braga, poi nemmeno i sedicesimi di finale di Europa League. I friulani hanno affrontato l'Europa nel modo sbagliato, alcune volte anche per quanto riguarda le scelte di formazione, e ora si attireranno qualche critica per il ranking Uefa. 

    Per due anni l'Udinese è arrivata ai preliminari di Champions e per due anni non ha raggiunto la fase a gironi; quest'anno nemmeno la seconda fase dell'Europa League. Il problema? La squadra di Guidolin incassa troppi gol. Sia in Europa che in serie A, la squadra dietro non regge. Brkic non è ancora Handanovic, c'è meno filtro davanti, ma il risultato non cambia. Qualcosa Guidolin deve fare. I gol almeno arrivano: Di Natale è una garanzia in questo senso, ma va aiutato di più. 

    Le doti tuttavia non mancano all'allenatore, e guardando il bicchiere mezzo pieno, ora l'Udinese può concentrarsi solo sul campionato. Non va dimenticato, infine, che la dimensione dei friulani è quella di una squadra di provincia che ha sorpreso e che continuerà a farlo regalando risultati stupefacenti ai suoi tifosi e facendo crescere calciatori da grandi squadre (Asamoah, Isla, Quagliarella, Handanovic, Cuadrado, Sanchez solo per citare quelli più recenti).

    Altre Notizie