Calciomercato.com

  • Udinesemania:| Ex a confronto

    Udinesemania:| Ex a confronto

    A Parma per vendetta'. Sportiva naturalmente. L'Udinese che riprende il suo cammino in campionato, dopo la sosta, ritrova quel Parma che nella passata stagione ha vinto in entrambi gli incontri lasciando l'amaro in bocca ai friulani. Questa volta in Emilia Romagna l'Udinese ci arriva da capolista, ma con le incognite legate ai vari nazionali impegnati in giro per il mondo e che sono rientrati solamente a fine settimana in gruppo.

    Parma e Udinese sono legate da tanti ex: quelli attuali come Francesco Guidolin che ha allenato i ducali dal 2008 al 2010, prima del ritorno in Friuli. Non solo lui: c'è il ds Fabrizio Larini che a Parma vive e in cui ha avuto ruolo da calciatore, da dirigente del settore giovanile e da direttore sportivo. Ci sono i giocatori come Ferronetti e Pasquale che non giocheranno domenica, ma che hanno indossato  in passato la maglia del Parma. Dall'altra parte c'è Pietro Leonardi che con l'Udinese ha vissuto la Champions League.

    Se si torna indietro nel passato ci sono tantissimi nomi eccellenti che hanno vestito la doppia maglia: Nestor Sensini, Johan Walem, Stefano Fiore e Marcio Amoroso, partiti da Udine e arrivati dai crociati. Due città della provincia che si contendono anche un record dal dopoguerra: sono le due squadre che hanno il maggior numero di campionati consecutivi in serie A. Il Parma dal '90-'91 al '07-'08 e l'Udinese dal '95-'96 fino a quello attuale:18 a 17...

    Altre Notizie