Calciomercato.com

  • Udinesemania: Totò insegue Baggio contro la Fiorentina

    Udinesemania: Totò insegue Baggio contro la Fiorentina

    La storia friulana insegna, dopo un ciclo di qualificazioni UEFA, arrivano due anni di buio; l'Udinese di questa e quella della scorsa stagione, seppur con allenatori diversi, sta confermando questa tradizione. Qualsiasi altro discorso trova difficile riscontro, non trovano molti estimatori quelli che vedono nella vittoria contro il Torino e il pareggio di Bergamo una parziale ripresa, ad oggi la squadra non ha ancora cominciato a giocare a calcio, se non in qualche raro frangente.

    La filosofia societaria, per quanto inopinabile, prevede anche questo scotto per ricomporre un gruppo in grado di tornare in alto. A questo punto però bisognerà capire, dove il carattere di questa squadra, può ancora influenzare parzialmente l'andamento di questa stagione. Il rientro di Pinzi ha ridato fisicità e personalità al centrocampo, che adesso soffre meno; Di Natale sta ricominciando a girare e la voglia di raggiungere Baggio (a 205 gol in serie A) è alle stelle e le reti che lo separano solo due. Con queste premesse, magari non si potrà ambire a grandi sbalzi di classifica, ma qualche piccola impresa si potrebbe portare a casa.

    La sfida contro la Fiorentina potrebbe essere il palcoscenico ideale, anche perché il fascino per Di Natale di raggiungere Baggio contro i Viola avrebbe un sapore speciale. A favore dei bianconeri, c'è anche il turno di Europa League che vedrà la Fiorentina impegnata contro la Roma. La squadra allenata da Montella, sta già evidenziando un calo, dovuto ai parecchi impegni ravvicinati nelle coppe. Tutto sta a capire quanto Stramaccioni riuscirà a motivare il gruppo, perché dove tattica e qualità non arrivano, ci devono essere polmoni e carattere e queste qualità l'Udinese ogni tanto ce le ha fatte vedere.

    Altre Notizie