Calciomercato.com

  • Uefa: il ko dell’Inter peggiora la posizione dell’Italia (per fortuna c’è il Napoli)
Uefa: il ko dell’Inter peggiora la posizione dell’Italia (per fortuna c’è il Napoli)

Uefa: il ko dell’Inter peggiora la posizione dell’Italia (per fortuna c’è il Napoli)

 

di Xavier Jacobelli, editorialista quotidiano.net

In attesa delle gare di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, aggiorniamo il consuntivo stagionale delle squadre italiane impegnate nelle competizioni continentali, su 43 gare complessivamente disputate, vede adesso un bilancio di 16 vittorie, 16 pareggi e 11 sconfitte.

Per quello che concerne l’andamento delle squadre italiane in Champions League, il bilancio stagionale in questa edizione adesso è il seguente: su 23 gare disputate, compresi i play off, si contano 10 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte.

In chiave Ranking UEFA possiamo evidenziare come la sconfitta dell’Inter contro il Marsiglia abbia, praticamente, rimesso in gioco i francesi per il quarto posto, rendendo quasi vane le vittorie di Milan e Napoli.

 
La partita del Vélodrome rivestiva una certa importanza proprio perché si trovavano di fronte le squadre che rappresentano le nazioni attualmente in corsa per il quarto posto europeo.
 
In virtù della vittoria del Marsiglia, infatti, la Francia ha conquistato, globalmente, in questo turno 0,67 punti, raccogliendo così più punti dell’Italia che, nonostante le due importanti vittorie di Milan e Napoli, ha totalizzato, in questo turno di Champions League, solo 0,57 punti.
 
Nel caso in cui l’Inter riuscisse a ribaltare la sconfitta patita ieri sera, l’Italia potrà ritenersi abbastanza sicura di poter mantenere il quarto posto europeo fino al termine di questo anno solare. Nel caso contrario, la Francia potrebbe rappresentare un pericolo che, fino a poche settimane fa, sembrava momentaneamente superato.
 
Nonostante la caporetto delle squadre portoghesi, che hanno di fatto estromesso, momentaneamente, i lusitani dalla corsa per il quarto posto continentale, stasera Lazio ed Udinese devono cercare di conseguire due successi nelle rispettive gare di Europa League.
 
Queste vittorie sono essenziali (soprattutto quella della Lazio con almeno 3 gol di scarto) sia per passare il turno, ma, soprattutto, per evitare il rischio di lasciare l’Italia con solo 3 squadre in lizza con un alto coefficiente (7), che potrebbe rappresentare un handicap considerevole fino alla fine di questa stagione, soprattutto nei confronti dei francesi che possono vantare un coefficiente più basso (6, da cui si può meglio comprendere perché i risultati positivi delle squadre francesi, attualmente, valgono, circa, un 20% in più rispetto a quelli conseguiti dalle italiane).

La Francia, nel frattempo, è riuscita a tornare sotto i 5 punti di distacco dall’Italia nella graduatoria continentale (4,82 per la precisione). Da rilevare come la Germania (che stacca l'Italia in classifica sempre di 12,3 punti), in virtù delle due sconfitte delle proprie squadre, sia rimasta al “palo” in questo turno di Champions League.

Ricordiamo che, alla base del nostro ragionamento, c'é la considerazione del fatto che, nella prossima graduatoria del Ranking UEFA, la Francia scalerà molti meno punti dell'Italia al termine di questa stagione (3,3 per la precisione) e questo le permetterà sicuramente, nel prossimo giugno, di trovarsi più vicina che mai al quarto posto attualmente occupato dall'Italia.

 
Nel frattempo la Francia ha superato l’Italia nella graduatoria stagionale, che vede, nell’ordine Inghilterra, Spagna, Germania, Olanda, Francia ed, appunto, l’Italia, adesso al sesto posto nella classifica che tiene conto dei risultati conseguiti in questa annata europea.
 
Da sottolineare, invece, la strepitosa stagione europea del Napoli. I partenopei, 54° nel ranking UEFA per club, si trovano, attualmente, al terzo posto nella graduatoria stagionale (con 21,04 punti) dietro solo a Real Madrid e Barcelona (primi appaiati a 24,46 punti). Settimo posto per il Milan e 14° per l’Inter.
 
 
(Fonte: Roberto Vinciguerra - Radio Sportiva)


Altre Notizie