Calciomercato.com

  • Ufficiale: all'Italia l'Europeo Under 21 del 2019, in palio le Olimpiadi di Tokyo

    Ufficiale: all'Italia l'Europeo Under 21 del 2019, in palio le Olimpiadi di Tokyo

    Dopo la finale di Europa League di Torino del 2014 e la doppia finale di Champions League, maschile e femminile di Milano e Reggio Emilia, l'Italia torna ad essere protagonista nei grandi tornei internazionali. Il Comitato Esecutivo della Uefa ha deciso infatti di assegnare al nostro Paese l'organizzazione dell'Europeo Under 21 del 2019, la seconda della storia allargata a 12 squadre dopo quella dell'anno prossimo che andrà in scena in Polonia.

    Le città nelle quali saranno disputate le partite della fase finale della manifestazione saranno Bologna, Cesena, Reggio Emilia e Udine, oltre a San Marino. Il sorteggio per la fase a gironi delle qualificazioni si terrà il 26 gennaio 2017, mentre entro il 20 novembre 2018 si conosceranno le 11 nazioni finaliste che faranno compagnia all’Italia. Il torneo inoltre determinerà anche l’accesso ai Giochi Olimpici di Tokyo del 2020

    Il presidente del Coni, Giovanni Malagò ha commentato: "Devo dire che c'è ancora un'Italia che crede nello sport e nei grandi eventi sportivi, questo è motivo di orgoglio. Complimenti alla Figc, al presidente Tavecchio e al direttore generale Uva che ha lavorato per il dossier. L'assegnazione della fase finale dell'Europeo Under 21 nel 2019 è un'ottima notizia per il nostro Paese ed è importantissimo soprattutto per l'Italia in chiave olimpica. Da quel torneo infatti usciranno fuori le quattro squadre europee che andranno ai Giochi di Tokyo 2020 e noi puntiamo a qualificarci. Voglio sottolineare che ho sempre sostenuto e incoraggiato sin dal primo momento questo progetto che ha visto agire in sinergia amministrazioni comunali di diverso colore politico, regioni diverse e persino un altro stato come San Marino che si è unito a noi".
     

    Altre Notizie