Calciomercato.com

  • UFFICIALE, Barcellona-Nike da record!
UFFICIALE, Barcellona-Nike da record!

UFFICIALE, Barcellona-Nike da record!

Un rinnovo a cifre record tra Barcellona e Nike. I numeri non sono ancora ufficiali, ma la stampa spagnola parla di un accordo di sponsorizzazione il cui valore supera anche la partnership tra Adidas e Manchester United da 95 milioni di euro a stagione. La società blaugrana in mattinata ha annunciato il rinnovo, fino al 2028, del contratto con il marchio sportivo americano, che durava dal 1998. 

CIFRE RECORD - Il nuovo accordo - che verrà ratificato in occasione della prossima assemblea generale dei soci del club - può consentire al Barcellona di incassare fino a 155 milioni di euro a stagione. Come riporta l’agenzia di stampa spagnola EFE, il Barcellona incasserà già nel corso della prossima stagione (ancora coperta dal precedente contratto, in scadenza al 30 giugno 2018) 80 milioni rispetto ai 60 attuali per poi passare a 85 milioni di euro dalla stagione 2017/18. Non è tutto. A partire dalla stagione 2018/19, il Barcellona riceverà dalla Nike una componente fissa di 105 milioni di euro a stagione, oltre a recuperare la gestione delle licenze dei propri negozi che fino ad oggi era stata, invece, ceduta alla Nike. Si parla di un ulteriore profitto stimabile attorno ai 50 milioni di euro a stagione dalla vendita di maglie e prodotti brandizzati sia nei punti vendita fisici sia attraverso i canali online. 

ITALIANE DIETRO - Il contratto stipulato con il marchio di Oregon - ufficializzato questa mattina dal Barcellona sul sito ufficiale - porta al primo posto il club catalano nella classifica mondiale in questo tipo di sponsorizzazione. Il presidente del Barcellona, Josep Bartomeu, ha dichiarato: “Grazie a questo nuovo accordo con Nike estendiamo un’alleanza strategica per il Club, rafforzando la nostra posizione a livello mondiale, di pari passo con il principale marchio sportivo globale. Siamo entusiasti per questo nuovo accordo e siamo sicuri che saremo in grado di celebrare i successi sportivi continua insieme”. E pensare che Juventus, Milan e Inter incassano rispettivamente 26, 23 e 18 milioni di euro all’anno da Adidas (bianconeri e rossoneri) e Nike (i nerazzurri). 

Altre Notizie