Calciomercato.com

  • UFFICIALE: Zeman è il nuovo allenatore del Lugano

    UFFICIALE: Zeman è il nuovo allenatore del Lugano

    Zdenek Zeman riparte da Lugano. Dopo la deludente esperienza al Cagliari, coincisa con un doppio esonero e la retrocessione della formazione sarda in Serie B, il tecnico boemo ha accettato l'offerta di 350.000 presentatagli dal patron del club svizzero Renzetti, che ha incontrato Zeman nel pomeriggio a Roma. Mercoledì prossimo ci sarà un nuovo summit per definire gli ultimi dettagli e la durata del contratto, poi l'ex di Lazio e Roma si metterà immediatamente al lavoro per preparare la stagione in vista del debutto in Super League (la Serie A svizzera) a metà luglio.

    Ecco quanto recita il comunicato del Lugano:

    Zdenek Zeman allenerà il Lugano nel campionato di Super League che si inizierà a metà luglio. L'accordo tra il tecnico d'origine cecoslovacca e il club bianconero é sta­to raggiunto domenica pomeriggio a Roma dal presidente Renzetti. I dettagli verranno definiti mercoledì quando Zeman e il suo staff giungeranno a Lugano.

    L'allenatore é nato a Praga il 12 maggio 1947.  Nel 1968 é stato sorpreso in Italia, in vacanza dallo zio Cestimir Vycpàlek (futuro allenatore della Juventus), dall'invasione russa in territorio cecoslovacco. Ha quindi deciso di rimanere all'estero, studiando educazione fisica a Palermo. Nel corso della sua carriera ha allenato tra l'altro:  Cagliari, Roma, Stella Rossa, Napoli, Fenerbahce, Lazio, Palermo, Pescara, Parma e Brescia.

    Per decisione di Zeman la preparazione avverrà interamente a Lugano e le partite amichevoli, salvo quelle già programmate, verranno disputate contro squadre non di Super League, essendo intenzione del tecnico di plasmare la squadra e darle un gioco consono alle sue idee tattiche.

    Altre Notizie