Calciomercato.com

  • Chiellini: 3 turni, ma niente codice etico

    Chiellini: 3 turni, ma niente codice etico

    Secondo fonti vicine al club bianconero, la Juventus sta valutando se presentare o meno ricorso contro le tre giornate di squalifica inflitte a Giorgio Chiellini per la gomitata a Pjanic. 

     

    20.00 Cesare Prandelli non punisce Giorgio Chiellini. Il difensore italiano della Juventus, squalificato per tre giornate con la prova tv dopo la gomitata a Pjanic della Roma, sarà regolarmente nella lista dei 30 pre-convocati azzurri da consegnare alla Fifa in vista del Mondiale in Brasile. Secondo l'agenzia di stampa Ansa, il ct della Nazionale non reputa violento il gesto di Chiellini, che quindi non sarà punito dal codice etico. "Ho visto e rivisto l'azione di Chiellini, per me non è un gesto violento - ha dichiarato Prandelli -. Se mi aspetto critiche per questa mia decisione? Sono quattro anni che sul codice etico ci sono polemiche...". 
     
    19.20 Giorgio Chiellini, difensore della Juventus, è stato fermato per tre turni attraverso l'utilizzo della prova tv, per la gomitata rifilata a Pjanic nel corso del match di ieri contro la Roma. Ecco il testo del dispositivo del Giudice Sportivo:

    Il Giudice sportivo, ricevuta dal Procuratore federale rituale segnalazione ex art. 35, n. 1.3 CGS (a mezzo fax 
    pervenuto alle ore 13.31 odierne) in merito al comportamento tenuto al 12° minuto del secondo 
    tempo dal calciatore Giorgio Chiellini (soc. Juventus) nei confronti del calciatore Miralem 
    Pjanic (soc. Roma); 
     
    acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Sky), di piena garanzia tecnica e 
    documentale; osserva: 
     
    le immagini televisive documentano che, nelle circostanze segnalate, in occasione della 
    concessione alla squadra bianco-nera di un calcio di punizione in prossimità dell’area di rigore avversaria, il calciatore Chiellini si era collocato a contatto con la “barriera” formata dai calciatori giallo-rossi. All’atto delle esecuzione del calcio di punizione, con il presumibile intento di prevenire che il calciatore avversario Pjanic ostacolasse l’azione di un compagno di squadra entrato “palla al piede” nell’area di rigore, lo contrastava a stretto contatto, alzando il braccio sinistro e colpendo con il gomito al volto l’antagonista, che cadeva dolorante al suolo. L’Arbitro interveniva concedendo un calcio di punizione a favore della squadra capitolina senza adottare alcun ulteriore provvedimento. 
     
    Interpellato da questo Ufficio, il Direttore di gara (a mezzo e-mail pervenuta alle ore 15.19 odierne) dichiarava “In riferimento a quanto accaduto al 12° circa del secondo tempo, contatto tra il calciatore sig. Chiellini Giorgio n. 3 della soc. Juventus ed il calciatore Sig. Pjanic Miralem n. 15 della soc. Roma preciso di avere visto e quindi sanzionato tecnicamente il calciatore sig. Chiellini Giorgio che impediva la corsa del calciatore sig. Pjanic Miralem, in barriera, verso il pallone creando ostacolo con il corpo”. Invitato quindi ad un’ulteriore precisazione, il Direttore 
    di gara dichiarava (a mezzo e-mail pervenuta alle ore 16.54 odierne) “confermo quanto già scritto nel supplemento di rapporto e di non aver visto il contatto tra il gomito sinistro del calciatore sig. Chiellini Giorgio ed il volto del calciatore Sig. Pjanic Miralem”. 
     
    Questo Giudice ritiene che il colpo inferto dal calciatore Chiellini con il gomito sinistro al volto del calciatore Pjanic integri gli estremi della “condotta violenta” che, se “non vista” dall’Arbitro, legittima la “prova televisiva” ax art. 35 CGS. 
    Il braccio sinistro portato all’altezza della spalla e quindi rivolto con repentino movimento rotatorio, non correlato ad una esigenza agonistica, al volto dell’antagonista, evidenzia infatti una “intenzionalità lesiva”, i cui effetti sono riscontrabili nelle immagini televisive. 
     
    Ne consegue la sanzionabilità di tale “condotta violenta non vista dall’Arbitro”, nella misura che appare equo quantificare nel minimo edittale ex art. 19, n. 4 lettera b) CGS. 
     
    P.Q.M. 
     
    delibera di sanzionare il calciatore Chiellini Giorgio (soc. Juventus), in relazione alla 
    segnalazione del Procuratore federale, con la squalifica di tre giornate effettive di gara.



    16.00 Come riporta un'agenzia Ansa, la Procura della Federcalcio ha segnalato al Giudice Sportivo della Serie A Giampaolo Tosel l'episodio che ha visto protagonista ieri il difensore della Juventus Giorgio Chiellini, reo di aver colpito con una gomitata a palla lontana Miralem Pjanic nel match con la Roma. La palla passa ora a Tosel, che dovrà decidere se valutare l'uso della prova tv per il giocatore bianconero o se considerare sufficiente il provvedimento preso dall'arbitro Russo nel corso del match (fallo contro la Juve e nessuna sanzione disciplinare).

    Altre Notizie