Calciomercato.com

  • Svincolati: le occasioni last minute

    Svincolati: le occasioni last minute

    • Davide Russo de Cerame
    Oggi è l'ultimo giorno di mercato per gli svincolati: ancora poche ore a disposizione per chi non ha trovato una sistemazione, dopo la chiusura della sessione invernale lo scorso 2 febbraio. Di seguito vi proponiamo l'elenco dei giocatori, diviso per ruolo.

    NON HA LASCIATO IL SEGNO - Per la porta le occasioni sono ridotte all'osso: spicca Alexandros Tzorvas, vecchia conoscenza del calcio italiano, senza squadra da gennaio, dopo l'esperienza in India nel North East United. Il 32enne greco ha giocato in Serie A con Palermo e Genoa, deludendo in entrambe le piazze. E' senza squadra anche Daniel Aranzubia, svincolato dallo scorso giugno dopo un anno nell'Atletico Madrid (appena una presenza). In Italia restano i soli Layeni, al Benevento fino a dicembre, e Luca Anania, pupillo di Zeman, che ha rescisso con il Catania a novembre dopo la lesione del legamento crociato anteriore.

    OTTIME OCCASIONI - Ben diverso il discorso per quanto rigaurda il reparto arretrato: tolto Cesare Natali (lo scorso anno al Bologna), a un passo dal firmare per il Sassuolo, i nomi più interessanti arrivano dall'estero:  come centrali ci sono André Dias (ex Lazio) e Luis Perea, ex Atletico Madrid, che a gennaio ha lasciato i messicani del Cruz Azul. Diego Lugano (ha un passato nel PSG e nel Malaga), nonostante il Mondiale giocato con l'Uruguay, è ancora senza squadra, dopo aver militato nel West Bromwich Albion lo scorso anno. Restando al calcio inglese il franco-camerunese Assou-Ekotto può essere un ottimo rinforzo per la fascia sinistra (a marzo compirà 31 anni): un mese fa ha rescisso con il Tottenham, dopo essere rientrato a settembre dal deludente prestito al QPR. Infine Christian Lell, cercato dall'Inter, dopo l'infortunio di Nagatamo, che a gennaio ha chiuso la sua esperienza in Spagna con il Levante.

    PER CHI CERCA UN ESTERNO - In mezzo al campo ci sono tantissimi nomi: partendo da Lassana Diarra, che ha trattato per tutto il mese di gennaio con l'Inter, salvo poi restare senza squadra per non aver risolto vecchie pendenze con la Lokomotiv Mosca, suo ultimo club, passando per Mahamadou Diarra, comprato nel 2006 per 26 milioni di euro dal Real Madrid, ma con appena 23  presenze nelle ultime due stagioni al Fulham, fino ad arrivare a  Jermaine Jenas, svincolatosi la scorsa estate dal QPR dopo la rottura del legamento crociato. Un esterno senza squadra da giugno è Simao, ex Barcellona e Atletico Madrid, che seppur 35enne può dare ancora un contributo importante. Nell'elenco risultano ancora senza squadra Fabio Rochemback (ex Barcellona, reduce dall'esperienza in India all'Aerbin), l'ex Ajax Evander Sno e in Italia Pasquale Foggia, Josè Montiel (Udinese e Reggina), Albert Riera (Udinese) e Juan Surraco, a inizio stagione al Livorno.

    HA VINTO UN EUROPEO - Se quest'anno ha trovato squadra l'impalpabile Hugo Almeida (10 presenze nel Cesena), allora c'è speranza anche per un ex campione europeo: Nicolas Anelka ha concluso la sua avventura in India con il Mumbai City; a un passo dai 36 anni non ha alcuna intenzione di appendere le scarpe al chiodo. Ormai sembrano svanite le speranze del Bari di tesserare Antonio Cassano, che dopo aver rescisso col Parma, ha deciso di restare fermo fino al prossimo giugno. Tra gli altri attaccanti senza squadra ci sono Nery Castillo (ex Rayo Vallecano, con un passato nel Manchester City), il nazionale giapponese Mike Havenaar (ex Cordoba, classe '87), l'ex Anderletch Tchite (ultima squadra il Club Brugge) e lo svedese Marko Mitrovic (appena 22enne), passato dal Brescia, ma cresciuto nelle giovanili del Chelsea. Chiudiamo con Alessandro Del Piero:  dopo le esperienze in Australia col Sydney FC e in India con il Delhi Dynamos, l'ex bianconero non ha ancora deciso di ritirarsi; ha 40 anni compiuti lo scorso novembre, ma è pur sempre Alessandro Del Piero.

     

    Altre Notizie