Calciomercato.com

  • Un gruppo imbattibile| Firenze sogna
Un gruppo imbattibile| Firenze sogna

Un gruppo imbattibile| Firenze sogna

L'analisi di Alessandro Rialti sulla rosa attualmente a disposizione del tecnico viola, Sinisa Mihajlovic:

LE STRATEGIE - Nessun dubbio, la Fiorentina sta facendo le cose in grande. Vuole torna­re subito in Champions e non ne fa mistero anche attraverso Mihajlovic. Per questo si stanno allestendo due squadre, quasi forti nella stessa misura. Dal portiere al centra­vanti. Gli schemi che riportiamo dimostra­no come davvero esistano due squadre vio­la fortissime.

I RUOLI - Partiamo dal portiere: sarà un au­tentico match fra Frey, che parte in vantaggio ma che dovrà sudarsi il centro dei pali, e Boruc, uno che solo un paio di anni fa all’Euro­peo era considerato il più bravo con Buffon. A destra c’è De Silvestri, forte, poten­te ma che dovrà stare atten­to a Comotto perché l’ex gra­nata mica molla e guarda caso si sta facen­do trovare in grande forma già da questo ritiro mentre Lorenzo sta lottando contro una forma allergica.


ZONA CENTRALE - E’ battaglia pure al centro con Gamberini che punta alla Nazionale e Natali che lo scorso anno è stato fra i più po­sitivi, così come Felipe (che vuol dimostra­re di valere il grande investimento del pas­sato gennaio) dovrà respingere l’assalto di Krøldrup che sempre un anno fa ha segna­to anche gol importantissimi. E non molla Pasqual che ieri ha annunciato battaglia a chiunque, sia questo lo stesso Felipe che l’argentino Insua per il quale resistano pic­coli problemi che presto saranno superati.

ABBONDANZA - A centrocampo Mihajlovic al momento ha addirittura un organico per tre (!) squadre. Nel 4-2-3-1 ci sono Montoli­vo ( forse l’unico assoluta­mente intoccabile e pronto a firmare un mega prolunga­mento di contratto nonostan­te le tante sirene internazio­nali), D’Agostino che è il più importante investimento fin qui fatto (11 milioni di euro) ma pure un giocatore esperto come Zanetti che non si farà mai da parte senza lottare, Bolatti che Maradona porterà anche nella nuova Ar­gentina e Donadel, un altro che non ha pro­blemi a mettersi il coltello fra i denti.

SULLE FASCE - Passiamo agli esterni: Vargas è indiscutibilmente il giocatore più a... ri­schio. Ma nonostante le voci è sempre in maglia viola. Dalla sua parte ci può stare quel Ljajic che ha conquistato tutti e che, davvero, potrebbe ricoprire tre ruoli da­vanti. Ma se Juan Manuel dovesse andarse­ne è già deciso: la Fiorentina tornerebbe pesantemente sul mercato (Tomic è forse il primo nella lista). A destra c’è Marchionni, in netto vantaggio su tutti, con Santana in recupero fisico. E al centro? Jovetic è ap­punto la scelta strategica della Fiorentina ma al suo posto potrebbero andare lo stesso Ljajic così come Mu­tu.

ATTACCO - Oltre a Mutu, Gilardino è un al­tro che ha voglia di spaccare il mondo dopo la delusione per il finale della passata sta­gione e per il brutto Mondiale. Chiusura con Babacar, che può giocare al posto di Marchionni ( alla Balotelli, per fare un esempio) o appunto come prima punta.


Altre Notizie