Calciomercato.com

  • Under 21 dove sono i gol? Da Berardi a Petagna, per l'Europeo serve una svolta

    Under 21 dove sono i gol? Da Berardi a Petagna, per l'Europeo serve una svolta

    • Emanuele Tramacere
    Bastava un pareggio e il punticino che qualifica l'Italia Under 21 alla fase finale dell'Europeo che si disputerà la prossima estate in Polonia è arrivato nella sfida di ieri contro la Lituania. Uno 0-0 scialbo, frutto di una difesa attentissima e anche di un briciolo di sfortuna in attacco dove, comunque, l'Italia è riuscita a produrre qualche occasione da gol non concretizzata.

    PROBLEMA SOTTOPORTA - Proprio quello del gol è un problema mal celato dallo straordinario risultato ottenuto, ovvero la qualificazione alla fase finale. L'Italia è da tempo una splendida fucina di talenti ma il percorso di qualificazione a Polonia 2017 ha evidenziato un grande limite strutturale della selezione guidata da Gigi Di Biagio: questa Italia fatica a segnare. L'attacco italiano, in 10 gare è riuscita a produrre soltanto 17 reti, ben 10 in meno della Serbia seconda, 1 in meno della Slovenia terza e soltanto 3 in più dell'Irlanda che ha chiuso al quarto posto.

    BENASSI CAPOCANNONIERE - Il capocannoniere degli Azzurrini in questo percorso di qualificazione è stato il centrocampista del Torino, Marco Benassi con soli 3 gol all'attivo, mentre gli attaccanti più prolifici sono stati Di Francesco, Cerri e Monachello con solo 2 gol. Per fare un paragone il capocannoniere della fase di qualificazione è stato l'attaccante della Repubblica Ceca (e della Sampdoria) Patrik Schick con 10 gol seguito a ruota dall'austriaco Michael Gregoritsch con 9 gol e Uroš Djurdjević a quota 8 con la Serbia (bocciato dal Palermo e ora al Partizan Belgrado).

    ASPETTANDO BERARDI, SERVE LA SVOLTA - E' vero, il selezionatore azzurro ha potuto avere a disposizione la propria stella, Domenico Berardi, soltanto per 4 gare, ma l'assenza della punta del Sassuolo non può essere una scusante. Per provare a riportare a casa un trofeo che manca in bacheca dal successo di De Rossi, Caracciolo e Gilardino nel lontano 2004 serve una svolta nella produzione offensiva. I gol degli attaccanti trascinarono quella selezione al successo, gli stessi che ora mancano a Di Biagio oggi.

    ESTERNI DI CLASSE, CHI SARA LA PRIMA PUNTA? - Da Bernaredeschi a Berardi, passando per Di Francesco, Morosini e Ricci, l'Under 21 ha a disposizione una dote di talento immensa sugli esterni d'attacco. Il 4-3-3 può funzionare alla grande, ma a questa squadra mancano i gol degli attaccanti centrali. Chi fra Cerri, Monachello e il ritrovato Petagna potrà prendersi il peso dell'attacco Azzurro sulle proprie spalle? La certezza è che serve una svolta definitiva.

    Altre Notizie